TutorialWeb Marketing

Link “spariti” dal Webmaster Tools? Ecco perchè

Backlink scomparsi dal Webmaster Tools all’improvviso? Molti webmaster e SEO si sono giustamente preoccupati temendo una qualche forma di penalizzazione: tuttavia non c’è da preoccuparsi visto che sembrerebbe trattarsi di un “ordinario” bug informatico. Alcuni forum hanno riportato la notizia della “scomparsa” di parecchi backlink dal profilo di link visibile attraverso https://www.google.com/webmasters/  –> www.dominio.com  -> Traffico  -> Link verso il tuo sito. La cosa è stata segnalata anche sul forum ufficiale dell’azienda e sembra non dover essere, allo stato attuale, motivo di preoccupazione: in effetti esiste una comunicazione ufficiale di Google che afferma:

“Alcuni utenti del Webmaster Tools hanno segnalato dati mancanti all’interno della sezione “Link verso il tuo sito” Siamo a conoscenza di questo problema e stiamo cercando di risolverlo, non è necessario intraprendere alcuna azione. Cercheremo di fornire nuovamente i dati ordinari riportati nuovamente in un prossimo futuro. I dati riportati sono di natura esclusivamente informativa, e non influiscono effettivamente sulla scansione, indicizzazione e ranking del tuo sito.”

Questa comunicazione contiene almeno due aspetti molto importanti da tenere in conto nell’attività di un SEO: in primis non viene data alcuna indicazione sulle tempistiche di risoluzione, che quindi potrebbero protrarsi per un certo periodo indefinito. Non bisogna quindi commettere l’errore di farsi ossessionare da questo aspetto, e continuare a lavorare sull’ottimizzazione specialmente su title/description e originalità/utilità dei contenuti. C’è poi da considerare che lo strumento WMT (WebMaster Tools) di Google ha a che fare esclusivamente con la reportistica, quindi non è detto in generale che sia da legare direttamente al posizionamento del vostro sito (nè tantomeno con il disavow di backlink recentemente messo a disposizione). In questi casi, quindi, si possono comunque utilizzare strumenti alternativi per avere informazioni su ranking e posizionamenti come, ad esempio, SEOPanel.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button