E-CommerceHosting

Come scegliere un hosting per e-commerce: 7 aspetti da prendere in considerazione

Al giorno d’oggi è difficile immaginare che un’attività commerciale possa fare a meno della dimensione definita e-commerce, ovvero vendere prodotti online. Avere un negozio online, in aggiunta al negozio fisico o meno, aumenta in maniera considerevole le opportunità di concludere affari. Un sito web, infatti, è sempre raggiungibile online, con gli utenti che possono acquistare i prodotti presenti nello store virtuale in qualunque momento della giornata. Ma per avere successo nel commercio elettronico bisogna curare ogni singolo aspetto, a partire da tutto quello che incide sull’usabilità e le prestazioni del sito. In questo articolo cercheremo di mettere in risalto alcuni aspetti da prendere in considerazione in merito al come scegliere un hosting per e-commerce, così da darti dei suggerimenti che possano aiutarti per fare la scelta giusta.

Hosting per e-commerce: guida alla scelta del servizio adatto a te

La scelta dell’hosting è centrale per qualunque tipo di progetto web s’intende lanciare, a maggior ragione quando si parla di un sito e-commerce che dovrà conquistare la fiducia del pubblico per far sì che i prodotti vengano acquistati.

Se hai deciso che è arrivato il momento di lanciare il tuo shop online, prendi in esame gli aspetti indicati nei prossimi paragrafi per scegliere un hosting adeguato alle tue esigenze professionali.

# Prestazioni del servizio

Il primo elemento che devi tenere in considerazione è la velocità. Gli utenti difficilmente saranno invogliati ad acquistare su un sito lento, con tempi di caricamento troppo lunghi. Questo perché i visitatori online sono impazienti e, una volta trovatisi di fronte a un sito lento, potrebbero presto abbandonarlo per non farvi più ritorno (a tutto vantaggio della concorrenza). Per questo motivo, è importante scegliere un servizio hosting veloce, che garantisca prestazioni elevate. Verifica la presenza di tecnologie come la compressione gzip e l’uso di CDN (acronimo di Content Delivery Network) per ottimizzare la distribuzione dei contenuti su scala globale.

# Affidabilità e uptime

Dopo la velocità, c’è un altro aspetto che può fare la differenza tra un e-commerce di successo e uno destinato a chiudere presto i battenti: la continuità del servizio. Per fare in modo che il tuo negozio online risulti sempre accessibile ai tuoi clienti, è fondamentale scegliere un servizio di hosting che offra un uptime elevato. L’uptime si riferisce al tempo in cui il tuo sito web è online e accessibile agli utenti. Quando un provider di hosting come Keliweb offre un uptime garantito del 99,9%, significa che il tuo sito e-commerce sarà disponibile per il 99,9% del tempo. Questo è estremamente importante perché significa che il tuo negozio online sarà sempre accessibile ai tuoi clienti, senza interruzioni o tempi di inattività prolungati.

# Sicurezza dei dati

Dopo velocità e continuità, chiudiamo questo trittico con il terzo aspetto di fondamentale importanza per un e-commerce: la sicurezza. Garantire la sicurezza dei dati degli utenti che acquistano sul tuo store online è importantissimo. Assicurati quindi che il servizio hosting per e-commerce che intendi acquistare fornisca protocolli sicurezza avanzati come SSL/TLS (tutti i nostri servizi hosting includono il certificato SSL), firewall e monitoraggio cotante. La crittografia dei dati dei clienti e la conformità alle normative di sicurezza online sono elementi irrinunciabili, dato che qui si tratta di proteggere dati sensibili usati per effettuare transazioni finanziarie online.

# Scalabilità delle risorse

Per accompagnare il successo di un e-commerce (quindi un sito con una crescita costante), è fondamentale puntare su un hosting capace di accompagnare questa crescita. La tua attività potrebbe espandersi rapidamente, quindi è importante che il tuo hosting sia in grado di adattarsi a questa crescita senza compromettere le prestazioni del tuo sito web. Ecco perché è consigliabile optare per un hosting scalabile, che ti permetta di aumentare o diminuire le risorse in base alle tue esigenze in continua evoluzione. Quando poi il sito raggiungerà una notevole dimensione, potrai prendere in considerazione un piano hosting dedicato.

Lettura di approfondimento: scopri qual è la differenza tra scalabilità orizzontale e verticale.

# Supporto tecnico costante

Per quanto tu possa metter su il miglior sito e-commerce possibile, i problemi possono verificarsi in qualsiasi momento, soprattutto se si tratta di un e-commerce. Le minacce online sono sempre più numerose e, aspetto da non sottovalutare, sempre più sofisticate. Ci sono poi da considerare eventuali problematiche tecniche che, per quanto rare, possono verificarsi. Questo rende chiaro come sia estremamente importante assicurarsi di avere un hosting che fornisca un supporto tecnico disponibile 24 ore su 24 (come quello garantito da Keliweb). Con un servizio di assistenza tecnica disponibile h24, puoi ottenere supporto professionale e tempestivo in qualsiasi momento della giornata o della notte, indipendentemente dal fuso orario in cui ti trovi. Questo è fondamentale perché i problemi tecnici possono verificarsi in qualsiasi momento, senza preavviso.

# Facilità d’uso

In che modo si può ottimizzare l’efficienza di un e-commerce? Molto dipende dalla semplicità di gestione della piattaforma, così come la scelta di un hosting con un’interfaccia utente intuitiva. La facilità d’uso è fondamentale, specialmente per gli utenti che magari non hanno competenze tecniche avanzate ma che sono comunque ben decise a creare un sito e-commerce per vendere online. Trovare un servizio con cui puoi gestire agevolmente domini, database e configurazioni semplifica la gestione quotidiana, consentendo di concentrarti sul core business. Un’interfaccia intuitiva non solo risparmia tempo, ma riduce anche la possibilità di errori, garantendo una gestione fluida e ottimizzata del tuo negozio online.

# Costi e budget

Ultimo ma non meno importante, pondera attentamente la componente economica. Dato che stiamo parlando di acquistare un hosting, è chiaro che dovrai prendere in considerazione i costi che dovrai affrontare. Analizza quindi le tue necessità aziendali e seleziona un piano web hosting in linea col tuo budget, spendendo il giusto ma senza compromettere la qualità con una soluzione sì economica ma con un quantitativo di risorse insufficiente per reggere la mole di traffico in entrata. Considera l’hosting di qualità come un investimento strategico nel successo a lungo termine del tuo negozio online.

Per concludere

Ci auguriamo che questi consigli su come scegliere un hosting per e-commerce possano aiutarti a individuare la soluzione adatta per il negozio online che intendi lanciare sul web. Investire in un hosting affidabile, veloce e sicuro costituisce la base solida su cui edificare il trionfo nel dinamico panorama del commercio elettronico, garantendo una presenza online robusta e competitiva.

Back to top button