Cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2022
Siamo ormai in chiusura dell’anno e, come da consuetudine, è giunto il momento di voltare per un attimo lo sguardo a quello che è stato. Fatto questo, si potrà poi guardare al 2023 prossimo ad arrivare. Il 2022 è stato un anno molto particolare, che ha visto il mondo intero (e in particolar modo l’Italia) uscire piano piano dall’incubo covid per far fronte però a una nuova emergenza globale, che è il conflitto tra Russia e Ucraina. Continua quindi con la lettura per rivivere l’anno ormai agli sgoccioli, sapendo cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2022.
Table of Contents
Le ricerche degli italiani nel 2022
Come accennato in apertura, il conflitto russo-ucraino ha avuto ampio spazio nelle ricerche effettuate su Google nell’ultimo anno. Gli italiani hanno cercato informazioni su questa situazione che, ancora oggi, provoca molta inquietudine nell’opinione pubblica. Ma ci sono anche altre cose che hanno avuto una certa rilevanza, a cominciare dalle elezioni politiche che si sono tenute lo scorso 25 settembre.
Nei prossimi paragrafi l’elenco delle principali ricerche effettuate dagli italiani sul motore di ricerca negli ultimi dodici mesi, informazioni che possono ritornare utili a chi si occupa di SEO Copywriting per avere un’idea su quali potranno essere le tendenze che proseguiranno nei prossimi mesi.
10 Parole
Queste sono state le parole più ricercate dagli italiani nel corso dell’anno sul motore di ricerca, ovviamente sulla versione italiana di Google:
- Ucraina
- Regina Elisabetta
- Russia Ucraina
- Australian Open
- Elezioni 2022
- Putin
- Piero Angela
- Drusilla
- Italia Macedonia
- Blanco
10 Personaggi
Non solo tanto sport, anche per la presenza dei mondiali in Qatar tenutisi eccezionalmente in inverno, ma anche la presenza di personaggi che hanno fatto parlare di sé per diversi motivi (a cominciare dal presidente russo Vladimir Putin):
- Putin
- Drusilla
- Blanco
- Sinner
- Vlahovic
- Djokovic
- Berrettini
- Dybala
- Marco Bellavia
- Ornella Muti
10 Come fare…
Molto spesso, gli utenti si rivolgono al motore di ricerca per sapere come fare qualcosa, che può riguardare ogni possibile ambito. Questo l’elenco delle principali ricerche come fare… degli ultimi mesi:
- Il tampone rapido
- I sondaggi su WhatsApp
- Tampone a casa
- Il passaporto
- Domanda assegno unico
- Domanda bonus 200 euro
- Tampone molecolare
- ISEE 2022
- Aggiornamento iOS 16
- Le pesche sciroppate
10 Perché…
Quante volete ti sei rivolto a Google per toglierti un dubbio? Si tratta di uno dei principali usi che viene fatto del motore di ricerca, quello di cercare informazioni. Ecco perché è utile sapere quali sono state le principali ricerche perché fatte nell’ultimo anno:
- La Russia vuole invadere l’Ucraina
- Pioli is on fire
- Aumenta la benzina
- Draghi si è dimesso
- Il diesel costa più della benzina
- Totti e Ilary si separano
- Mezza dose moderna
- Elettra e Ginevra hanno litigato
- Lilli Gruber non è a otto e mezzo
- Dybala lascia la Juve
10 Cosa significa…
Un anno che, come detto, ha avuto dei temi predominanti come la guerra, la politica (nazionale e internazionale) oltre che alcune cose che riguardano la gestione della pandemia. Ecco quali sono le ricerche che gli italiani hanno effettuato per conoscere il significato di specifici termini:
- La Z sui carri armati russi
- Orranza
- Parlare in corsivo
- Una tantum
- No fly zone
- Baiulo
- Green pass rafforzato
- Paraclito
- Droppare Instagram
- NATO
Per concludere
Queste elencate in questo articolo sono le principali ricerche su Google degli ultimi mesi, ma solo alcune categorie che possiamo definire “principali”. Se vuoi avere maggiori dettagli su cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2023, ti invitiamo a visitare il sito Google Trends.