BusinessDomini

I vantaggi di un indirizzo email personalizzato

Essere su internet significa porsi davanti a una platea sconfinata, composta da un numero imprecisato di utenti (dipende poi dal settore di riferimento). Per farsi notare in questo universo così ampio, una delle cose più utili da fare è curare nel dettaglio ogni singolo aspetto, anche quello che apparentemente sembra avere meno importanza. Uno di questi è l’indirizzo email della propria attività.

Ma davvero l’indirizzo della casella di posta elettronica può portare dei benefici a un’azienda o un professionista impegnato nel promuoversi online? Continua a leggere per scoprire quali sono i vantaggi di un indirizzo email personalizzato.

I vantaggi di avere un dominio email personalizzato

Quando invii una mail, chi la riceverà potrà visualizzare anche l’indirizzo di posta elettronica del mittente. Si tratta quindi di un elemento che va curato come si deve, perché in un certo senso l’indirizzo email è un po’ il biglietto da visita con cui ti presenti agli utenti.

Un’azienda che invia messaggi con un indirizzo email “marchiato” da uno dei servizi disponibili online, tipo Gmail o Libero, è come se avesse un’identità non ben definita. Non che i servizi citati siano poco seri, ma chi utilizza la posta elettronica per motivi professionali dovrebbe avere un indirizzo email con il proprio nome di dominio. Nei prossimi paragrafi i 4 vantaggi assicurati.

hosting email

# Professionalità

Un’azienda o un professionista che lavora online deve curare ogni singolo dettaglio, per dare l’idea di essere un brand o un nome forte, affidabile, persone di cui potersi fidare ciecamente dal punto di vista professionale. Avere un indirizzo email personalizzato con il nome di dominio dell’azienda è una componente necessaria, affinché ci si presenti a clienti, fornitori ecc con un biglietto da visita che risulti super professionale.

# Reputazione

Certo da solo non basta, ma un indirizzo di posta elettronica personalizzato può aiutare la tua azienda a migliorare la propria reputazione online. Si tratta di uno di quei piccoli tasselli che possono aiutarti a costruire una brand reputation di alto livello, con conseguenti benefici in ottica di obiettivi raggiunti (per esempio un maggior numero di vendite dei prodotti presenti sul sito, richieste di contatto, preventivi, aumento del traffico in entrata ecc).

# Semplicità

Un account di posta elettronica con il proprio dominio, non solo una scelta di reputazione ma anche di semplicità, nel senso che se ogni canale che viene utilizzato utilizza il nome di dominio dell’azienda, questa sarà maggiormente riconoscibile a primo impatto. Non solo, per gli utenti sarà più facile ricordare poi il nome stesso dell’azienda. Ecco perché la semplicità, inteso come parametrare ogni canale con lo stesso nome di dominio, è un vantaggio straordinario di cui puoi usufruire con la tua mail personalizzata.

# Sicurezza

Ci sono molte differenze tra servizi di posta elettronica gratuiti e professionali. Differenze non solo per quel che riguarda lo spazio disponibile, ma anche per l’aspetto della sicurezza. Con una casella email professionale, personalizzata con il proprio nome di dominio, potrai usufruire di potenti filtri antivirus e antispam che proteggono sia i messaggi inviati che quelli ricevuti. La maniera migliore per gestire in modo professionale i contatti con clienti e fornitori tramite la posta elettronica.

Come avere un nome di dominio email personalizzato

Abbiamo dunque appurato che avere un indirizzo email personalizzato con il proprio nome di dominio è assai vantaggioso. Ora però bisogna dare risposta a un quesito fondamentale: come creare un indirizzo email personalizzato?

Sul nostro sito internet trovi diversi servizi che possono fare al caso tuo, per darti l’opportunità di avere le tue caselle email professionali con spazio di archiviazione e il nome personalizzato con il dominio della tua azienda.

  • Puoi registrare un dominio e, durante la fase di ordine, approfittare dell’opzione che ti permette di avere una casella email da 1 GB (fino a 5 caselle email).
  • Acquistare un servizio di hosting in cui sia inclusa la registrazione del dominio.
  • Puntare direttamente su un servizio di hosting per la posta elettronica.

Puoi aggiungere una casella di posta elettronica direttamente dall’area cliente. Ti basta effettuare l’accesso, selezionare il servizio di hosting e cliccare poi su Gestisci.

gestisci-servizio-hosting

Qui vai nella sezione Email e crea la tua casella di posta elettronica con il tuo nome di dominio dove indicato in figura.

crea casella email personalizzata

Per concludere

Con un indirizzo di posta elettronica personalizzato, la tua azienda avrà sicuramente una marcia in più. Benefici già solo per quel che riguarda la reputazione del brand, e tutti gli altri vantaggi citati nell’articolo. Sul nostro sito hai la possibilità sia di acquistare un dominio personalizzato che di avere un servizio di posta elettronica per avere un indirizzo email professionale, come accade anche con l’acquisto di un piano web hosting.

Non ti resta che scegliere l’opzione meglio indicata per le tue necessità e creare la tua casella email professionale.

Back to top button