PrestaShop vs Drupal: quale scegliere per un e-commerce
Hai deciso che è arrivato il momento di creare il tuo e-commerce per vendere online? Ottima scelta, visto che il commercio elettronico gode di un momento di grande salute. Secondo i dati forniti da Oberlo, si prevede che le vendite online arriveranno a 7,3 trilioni nel 2025. Un mercato quindi in costante crescita, spinto dalla pandemia che ha portato le persone ad abituarsi gli acquisti online molto più di quanto non fossero prima.
La prima cosa che devi sapere per la creazione di un sito e-commerce è che sul web esistono tanti software nati proprio per il commercio online, che permettono una gestione professionale del sito. Tra i tanti, ce ne sono due che vengono spesso citati in questo ambito: PrestaShop e Drupal. In questo articolo cercheremo di analizzare le differenze tra i due CMS per decretare quale sia il più adatto.
Table of Contents
PrestaShop vs Drupal, la sfida
Quello che presentiamo come PrestaShop vs Drupal è una sfida tra titani, nel senso di due punti fermi per tantissimi professionisti che operano nel settore e-commerce. Anche se entrambi sono ormai distanti anni luce da WordPress, che domina il mercato CMS con una quota che va oltre il 60%, ancora oggi rappresentano soluzioni di grande livello. Per completezza di informazione, va sottolineato come ormai anche WordPress sia perfetto per vendere online grazie al plugin WooCommerce.
Lettura di approfondimento: tutto quello che devi sapere su come creare un e-commerce con WordPress.
Anche se WordPress è la soluzione numero uno, questo non significa che PrestaShop e Drupal non siano sempre ottime alternative per la gestione di un e-commerce. Prosegui con la lettura per scoprire di più su entrambi i CMS.
Quando scegliere PrestaShop
Al di là di WordPress c’è dunque ancora tanta qualità, come dimostrato da PrestaShop. Si tratta di un CMS open source nato proprio per il commercio elettronico, quindi perfettamente in linea con le esigenze di chi si trova a dover gestire un negozio online. Come software ci sono molte somiglianze con WordPress, soprattutto per quel che riguarda la semplicità di gestione. Ancora oggi PrestaShop è un’opzione molto quotata, visto che (secondo i dati forniti da Store Leads) attualmente “ci sono 218.924 negozi live in esecuzione sulla piattaforma PrestaShop”.
Ma quando conviene scegliere PrestaShop? Qui le possibilità sono innumerevoli, perché PrestaShop si è dimostrato nel corso del tempo adatto sia per la gestione di piccoli negozi virtuali che anche grandi siti e-commerce (anche se sotto questo punto di vista resta ancora Magento l’opzione più quotata).
I vantaggi garantiti da PrestaShop
Decine di migliaia di shop online creati e gestiti con PrestaShop, numeri che attestano un successo ancora ben lungi dall’essere vicino al tramonto. Sono diversi i fattori che spingono i commercianti a scegliere PrestaShop. Più che fattori però sarebbe più corretto parlare di veri e propri vantaggi, che il CMS assicura all’utente che decide di utilizzarlo per vendere prodotti online. Ecco i principali:
- Semplicità di gestione, che rende PrestaShop alla portata anche degli utenti meno esperti.
- Presenza di una community di specialisti sempre pronti a fornire supporto.
- Possibilità di personalizzare il negozio virtuale come meglio si crede.
- Ampia disponibilità di moduli per aumentare le funzionalità del CMS.
- Possibilità di inserire diversi metodi di pagamento.
- Sono disponibili diversi tool per l’ottimizzazione SEO delle pagine del sito.
- Diversi funzioni avanzate pronte all’uso.
Quando scegliere Drupal
Secondo quelle che sono le statistiche fornite da W3Techs, attualmente Drupal versione 8 è il software utilizzato dallo 0,4% di tutti i siti web di cui si conosce il sistema di gestione dei contenuti. Sembra una cifra di poco conto, ma in realtà denota che ancora tanti professionisti del settore e-commerce scelgono questo CMS per gestire un negozio online. Un altro dato significativo è fornito da Web Tribunal, secondo cui attualmente sono attivi oltre 600.000 siti web Drupal.
Quando conviene prendere in considerazione Drupal per la gestione di un e-commerce, invece di altre opportunità come PrestaShop? Drupal è un CMS open source che non c’ha messo tanto a diventare popolare nel settore e-commerce, conquistando l’attenzione e la stima di tanti commercianti e addetti ai lavori.
I vantaggi garantiti da Drupal
Parlare di Drupal non è concentrare l’attenzione su una soluzione di poco conto, tutt’altro. Drupal è un CMS che ha una lunga storia, più di 20 anni. Un arco temporale che ha permesso al software di evolvere e migliorare sotto tutti i punti di vista, arrivando ora a essere una delle migliori alternative del settore. La decisione di puntare su Drupal potrebbe essere quella giusta per te, visto che il software ti garantisce una serie di vantaggi tra cui:
- CMS open source che puoi personalizzare come meglio credi.
- Si tratta di un software affidabile.
- Abbastanza semplice da utilizzare, anche se non ai livelli di PrestaShop.
- Adatto per gestire attività commerciali di diverse dimensioni.
- È possibile gestire più siti grazie alla funzionalità multisito.
- Grandi livelli di sicurezza, garantiti dalla presenza di una community di esperti che lavorano costantemente in tal ambito.
- Funzionalità multilingua integrata, che ti permette di scegliere lingua già per l’installazione.
PrestaShop o Drupal? Il verdetto finale
Siamo dunque arrivato al verdetto finale, il momento in cui dobbiamo dichiarare il vincitore tra PrestaShop e Drupal. Quello che possiamo dire, prima di enunciare il vincitore, è che in realtà entrambi i software sono perfetti per creare e gestire siti e-commerce. Ci sono delle differenze tra le due piattaforme, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, ma in linea di massima non è sbagliato dire che entrambe sono soluzioni di altissimo livello. È possibile creare siti e-commerce professionali sia con PrestaShop che con Drupal, ma qui bisogna sceglierne uno.
Possiamo quindi dire che il vincitore in questa sfida PrestaShop vs Drupal la vince… PrestaShop 🏆
Per quanto Drupal sia un software di grandissimo livello e permetta di personalizzare le funzionalità del sito in maniera forse superiore a PrestaShop, quest’ultimo vince a mani basse proprio perché è alla portata di tutti. Non serve avere grande esperienza per gestire un e-commerce con PrestaShop, mentre Drupal richiede più tempo per gli utenti meno esperti proprio perché più complesso.
Crea il tuo negozio online
Quale che sia la tua scelta tra Drupal e PrestaShop, non fa alcuna differenza. Con i servizi di hosting forniti da Keliweb puoi installare sia uno che l’altro.
Se il tuo intento è quello di creare un sito e-commerce con PrestaShop, allora la miglior soluzione è rappresentata dal piano ottimizzato hosting PrestaShop. Un servizio di hosting strutturato per sfruttare al massimo quelle che sono le enormi potenzialità del CMS, con ben 20 GB di spazio web e traffico mensile illimitato.
Hai preso la decisione di creare un sito e-commerce con Drupal? Niente paura, anche in questo caso possiamo indicarti la soluzione hosting web che meglio può rispondere alle tue esigenze. Il piano hosting KeliCMS è quello che fa al caso tuo: si tratta di un servizio hosting condiviso professionale che, tra i vari aspetti, ti permette di installare il CMS (tra cui anche Drupal) che preferisci con un solo click mettendoti a disposizione le risorse per una gestione professionale del negozio online.
Per concludere
Sia PrestaShop che Drupal sono due ottimi strumenti per gestire siti e-commerce, ognuno con le sue caratteristiche e punti di forza. Abbiamo decretato PrestaShop come vincitore per una semplicità di utilizzo che lo rende fruibile a un pubblico molto più ampio, mentre Drupal si caratterizza per essere una soluzione indicata soprattutto per professionisti che hanno già esperienza con la gestione di un negozio online.