E-Commerce

Vendere online: 5 vantaggi di un e-commerce

Sei un commerciante e stai ragionando sull’eventualità di creare un sito e-commerce? Se hai ancora qualche dubbio in proposito, con la lettura di questo articolo potresti chiarirti le idee. Aprire un sito e-commerce significa dare al proprio business una direzione completamente diversa rispetto alla versione “classica”, dove la materialità di un negozio viene sostituita dalle infinite opportunità del web. A differenza del classico punto vendita fisico, il negozio virtuale presenta una serie di benefici molto importanti, che ogni anno spingono migliaia di commercianti a investire nel digitale. Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire quali sono i principali vantaggi di un e-commerce.

È il momento giusto per vendere online

Prima di vedere quali sono gli effettivi benefici di un e-commerce, cerchiamo rapidamente perché nel 2022 sia così vantaggioso aprire uno shop online. Nulla riesce a fotografare meglio la realtà dei numeri, in questo caso quelli forniti da Oberlo. Secondo i dati forniti dalla piattaforma, attualmente sono oltre 2 miliardi le persone che effettuano acquisti online, mentre il 62% dei visitatori effettua almeno un acquisto online al mese. Un altro dato interessante è quello che riguarda l’inizio dell’acquisto dei prodotti che nel 62% dei casi inizia online (anche se poi la conclusione avviene magari nel negozio fisico). Numeri che fotografano come il settore e-commerce sia ormai stabilizzato in una posizione di assoluto primo piano, con una crescita imperiosa che ha raggiunto il picco nel corso dei due anni di pandemia.

Perciò, è corretto dire che questo è il momento adatto per creare un sito e-commerce? La risposta è ovviamente sì, a patto che venga fatto con servizi professionali.

hosting e-commerce

# Abbattimento dei costi

Il primo grande vantaggio di un e-commerce riguarda i costi di gestione, nettamente più contenuti rispetto a un qualsiasi negozio tradizionale. Aprire un negozio online infatti non comporta costi come quelli previsti per l’affitto o le spese del locale, così come si può tagliare fuori la voce “personale”. Viene eliminata fuori ogni possibile spesa che riguardi la struttura del negozio. Gli unici costi che dovrai affrontare sono quelli riferiti ai servizi necessari per la messa in rete del sito e qualche altro aspetto burocratico. Messo online il sito, non dovrai far altro che creare la vetrina prodotti e investire qualcosa per lanciare campagne pubblicitarie targettizzate.

# Rivolgersi a un pubblico vastissimo

Il commercio elettronico è un’opportunità straordinaria, grazie al quale le aziende possono avere successo nel proprio mercato di riferimento raggiungendo un numero enorme di nuovi clienti. Rispetto ad un negozio tradizionale, che viene raggiunto da persone che abitano nella città o al massimo turisti, il sito e-commerce può raggiungere gli utenti in ogni zona del mondo e spedire prodotti ovunque (qui dipende poi dall’impostazione che vuoi dare al tuo e-commerce). La platea che ti mette a disposizione il web è immensa, al di là di ogni rosea previsione di un’attività commerciale classica. Ovviamente sarà poi compito tuo farti notare in questa immensa platea, ma di base le possibilità di raggiungere nuovi clienti sono notevolmente più elevate.

# Raggiungere gli utenti interessati

Chi apre un canale di vendita online solitamente non si ferma al solo sito, o almeno non dovrebbe. Avere un sito e-commerce è importante, ma lo è anche avere dei canali su diverse piattaforme (come i social network) per far arrivare sul sito utenti potenzialmente in target. Con utenti in target si intende quelle persone che, per caratteristiche, comportamenti e interessi, rientrano in quella buyer persona che hai costruito in una prima fase di lancio del tuo business online. Grazie alle campagne pubblicitarie lanciate su Google Ads o sui social media, potrai promuovere il tuo brand al target giusto, così da aumentare notevolmente le possibilità di avere traffico di qualità sul sito (e conseguente aumento degli ordini e del fatturato).

# Store sempre aperto h24

Questo è con ogni probabilità il primo vantaggio che viene in mente quando si pensa al lancio di un e-commerce. A differenza di un negozio fisico, soggetto ai classici orari dei negozi, un e-commerce resta aperto h24. Questo significa che un utente può arrivare in ogni momento della giornata nel tuo store e acquistare i prodotti che gli interessano. Non ci vuole tanto a capire quindi perché aprire un negozio online sia assai conveniente. Nessuna restrizione dovuta a orari da rispettare, ma essere sempre aperti h24 per dare al cliente la possibilità di acquistare un prodotto quando vuole, anche in piena notte.

# Stare al passo con la concorrenza

Le aziende che fanno parte del tuo mercato di riferimento, non perderanno di certo l’occasione di investire nel lancio della propria attività commerciale online. Il tuo compito è quello di essere competitivo sul mercato, stando al passo con i competitor. Ecco perché per giocare un ruolo di primo piano sul mercato è necessario modernizzare il proprio business. Come farlo? Con la creazione di un sito e-commerce, su cui vendere prodotti online senza soluzione di continuità. Stai pur certo che i competitor investiranno non solo nel sito e-commerce ma anche in campagne pubblicitarie per promuovere il brand e i prodotti. Non puoi davvero permetterti di essere tagliato fuori da questa sfida di mercato.

Crea il tuo store online

Tutto quello che hai letto fino a questo punto non ha fatto altro che confermare questo: aprire un e-commerce è assai vantaggioso, sia per chi ha già una sua attività commerciale “tradizionale” che per chi vuole iniziare a muovere i primi passi nel commercio.

Dopo aver dunque definito il perché aprire un e-commerce, è il caso di ragionare sul come. Keliweb è l’azienda che ti mette a disposizione i servizi necessari per creare siti internet, e dunque anche siti e-commerce, e metterli online. Per mettere online un sito hai bisogno di un nome di dominio e di un servizio web hosting (che include la registrazione o il trasferimento del dominio).

Per quel che riguarda il commercio elettronico, la nostra azienda propone diverse soluzioni hosting e-commerce. Sono queste le soluzioni che un commerciante deve valutare per avviare un nuovo progetto di business e vendere prodotti online.

Per concludere

Lanciare un sito web e-commerce è dunque una favolosa opportunità per i commercianti che vogliono aumentare i propri guadagni. Un metodo con cui andare oltre ogni possibile limitazione fisica e di tempo, con un enorme risparmio economico. Questi sono i vantaggi di un e-commerce. Ora puoi creare il tuo negozio online grazie ai servizi di hosting targati Keliweb, che ti assicurano prestazioni eccezionali e un supporto costante da parte di un team di specialisti.

Back to top button