GuideNews

Come posizionare un sito Joomla sui motori di ricerca

Un buon posizionamento sui motori di ricerca è essenziale per un sito web. Devi svolgere un’attività quotidiana per far si che la tua posizione cresca con il tempo, alimentando la popolarità del tuo sito costantemente. Oggi nel nostro articolo vedremo come posizionare un sito Joomla sui motori di ricerca. Joomla è considerato spesso un CMS non proprio SEO friendly a differenza di altri come WordPress e PrestaShop. Continua a leggere per scoprire come sfatare questo falso mito e imparare a utilizzare il tuo CMS nel modo migliore possibile.

Indicizzazione e posizionamento: quali differenze?

Se lavori sul web avrai senza dubbio sentito parlare di indicizzazione e posizionamento di un sito. Sono due realtà completamente diverse che troppo spesso vengono confuse.

Un sito infatti può essere perfettamente indicizzato ma non essere visibile nel modo sperato sui motori di ricerca. Questo non permetterà agli utenti di “scovare” facilmente il tuo sito web.

L’indicizzazione di un sito è il modo in cui il sito viene “interpretato” dai motori di ricerca e compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti sul web.

Il posizionamento è invece un’azione rivolta a far si che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori.

Nel nostro articolo ci concentreremo nello specifico su come posizionare un sito Joomla sui motori di ricerca.

Progetta il sito nei minimi dettagli

Un sito ben fatto è il primo step verso un buon posizionamento. Ecco perché è essenziale che sia studiato in ogni singolo dettaglio.

Prima di lanciare il tuo progetto online dai uno sguardo all’attività dei tuoi futuri competitor, al loro modo di approcciarsi al target di riferimento e alla promozione di prodotti e argomenti.

Registra un nome dominio che possa esser facilmente digitato nella barra di ricerca, che si possa memorizzare e che renda da subito chiara l’area di interesse della tua attività.

Come approfondimento visita la nostra pagina dedicata a come scegliere il nome dominio giusto per il tuo sito web.

Scegli un piano hosting che possa garantirti performance, velocità, sicurezza e continuità di servizio.

Scegli anche il template con grande attenzione: deve rispecchiare la natura del tuo sito e avere un layout semplice e funzionale. Migliore sarà il template che sceglierai più semplice sarà per il motore di ricerca leggere e indicizzare il contenuto del tuo sito.

Stai molto attento a non “sovraccaricare” il tuo sito di plugin ed estensioni. Queste appesantiscono il sito aggiungendo script superfluo che penalizzerà il sito agli occhi del motore di ricerca, specialmente se quello in questione è Google che gestisce la maggioranza delle ricerche effettuate online.

Offri contenuti di qualità

Così come una struttura curata del sito anche i contenuti hanno un ruolo importante nel posizionamento dei motori di ricerca.

I contenuti di qualità sono gli unici elementi a poter garantire un buon posizionamento per il tuo sito. Contenuti originali ti permettono di accrescere la popolarità tra gli utenti, di essere citato e ricercato online. Questi elementi sono in grado di spingerti verso le posizioni più alte in SERP.

MetaTag Description e Keywords hanno una certa importanza, anche se non come in passato, nel determinare un buon posizionamento o meno di un sito: la loro omissione è un fattore penalizzante. Inoltre, ogni pagina del tuo sito deve avere un titolo e una descrizione specifica e originale.

Joomla e la gestione SEO

Come abbiamo detto in precedenza Joomla non viene considerato un CMS SEO friendly.

Non esiste una categoria SEO o SEF al suo interno. Per trovare gli elementi e le informazioni cnecessarie devi addentrati nella sezione Site Management.

Parti con una corretta configurazione inserendo il nome del tuo sito. Nelle Impostazioni Metadata riempi i campi Description Keywords che devono essere diverse per ogni pagina.

In Impostazioni SEO metti seleziona le voci che riguardano la riscrittura delle URL e ricordati di rinominare il file htaccess o il web.config se lavori con Windows. Il motori di ricerca apprezzano le URL brevi e che riportano parole chiave.

Hai bisogno anche di un’estensione SEO e/o SEF (Search Engine Optimization/Friendly), che ti può dare un insieme di opzioni di editing avanzate per la gestione delle tue URL. Fai attenzione a trovarne una con supporto e plugin per le estensioni che stai usando sul sito.

I motori di ricerca che attribuiscono alle ricerche in tempo reale, ossia a quelle che vengono fatte tramite social, grande importanza. Per questo motivo devi dar modo ad ogni visitatore che passa per il tuo sito di condividere una segnalazione in merito al tuo sito sul social preferito. Ogni pagina del tuo sito deve contenere un pulsante per i like su Facebook, per un retweet o per fare il +1 su Google.

Link building

Google sostiene che tanto più un sito è citato nelle ricerche tanto più è interessante.

Se una citazione per Google è un link che rimanda al tuo sito il gioco è fatto! Ecco perché è importante essere linkati ai siti giusti e più popolari.

Cerca di avere più link che puoi verso il tuo sito, ma che siano pertinenti e di qualità.

Cerca di registrare il tuo sito in web directory e cerca di ricevere back link facendo article marketing o guest post, ossia scrivere articoli per siti che parlano dello stesso argomento di cui tratti tu e che ti permettono d’inserire link tematici diretti al tuo sito. Il link per essere efficace dovrà contenere la tua parola chiave come anchor text.

Scegli Joomla per il tuo sito web

Joomla è uno dei CMS più popolari e versatili. Ora che ti abbiamo dato qualche indicazione su come posizionare un sito Joomla sui motori di ricerca e su come fruttare le sue potenzialità non devi fare altro che acquistare il tuo hosting Joomla e iniziare a creare e personalizzare il tuo sito web come preferisci!

Come approfondimento leggi il nostro articolo sulle caratteristiche e vantaggi di Joomla

Approfitta della promozione Keliweb del mese di Giugno acquistando hosting Joomla con il 50% di sconto per un anno!

Acquista al prezzo straordinario di 39,50€ + IVA anziché 79€ + IVA e avrai tutto ciò di cui hai bisogno per un sito web di successo.

Visita ora la pagina promozioni del sito web: hai tempo fino al 30 giugno per approfittare della nostra offerta esclusiva.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button