Le dritte dal DatacenterNews

Smart Working: 6 tool essenziali per lavorare da casa

Negli ultimi anni il ricorso da parte delle aziende allo smart working è diventato frequente e necessario. Ma quali sono gli strumenti che non possono mancare per portare avanti il cosiddetto lavoro agile nel migliore modo possibile e per interagire anche a distanza con il tuo team di lavoro? Nel nostro articolo ti elenchiamo i 6 tool essenziali per lo smart working e lavorare da casa con la massima resa.

Il successo dello smart working

Molto prima che il lockdown ci costringesse a svolgere qualsiasi attività tra le mura domestiche, lo smart working o lavoro agile, ha iniziato a diffondersi in modo consistente in vari Paesi del mondo.

Molte multinazionali sono riuscite a ottimizzare i costi infrastrutturali, diminuire l’assenteismo, implementare la cooperazione tra team distanti tra loro con grande successo e con un abbattimento dei costi d’ufficio enorme.

Lo smart working è in tutto e per tutto una vera e propria filosofia manageriale che offre ai lavoratori maggiore flessibilità nella scelta di spazi e orari di lavoro e soprattutto che aumenta la responsabilizzazione dei dipendenti nel portare a termine determinati obiettivi.

Lo smart working ti permette di lavorare in un ambiente in cui ti trovi naturalmente a tuo agio con tutti i vantaggi del caso.

Per noi italiani, abituati a forme di lavoro più “tradizionali” è stata una svolta repentina ma purtroppo necessaria che probabilmente continuerà ad essere adottata, in alcune tipologie di attività, anche in seguito alla fine dell’emergenza Coronavirus.

Cosa serve per lavorare da casa

La casa è un ambiente confortevole ma deve anche essere dotata di tutti gli strumenti necessari per svolgere il tuo lavoro come se fossi fisicamente in ufficio.

I requisiti essenziali per lavorare comodamente da casa sono:

  • pc e connessione internet veloce
  • software e piattaforme per gestire e pianificare il lavoro, archiviare e condividere file
  • strumenti di comunicazione che permettano di interagire in modo efficace e in tempo reale con il tuo team

Missione impossibile? Assolutamente no.

6 tool essenziali per il lavoro agile

Lavorare fianco a fianco non è l’unica via per poter lavorare bene. Grazie alla tecnologia è possibile lavorare con colleghi anche dall’altra parte del mondo in modo del tutto efficiente. Tutto questo grazie a 6 tool essenziali per lo smart working che, a nostro parere, possono notevolmente facilitare la gestione del tuo ufficio in casa.

#Skype

Skype è lo strumento più popolare per effettuare chiamate e video chiamate in modo istantaneo e gratuito in tutto il mondo. Ma alle sue funzioni più conosciute si aggiungono anche la possibilità di chattare e condividere documenti e file con tutti coloro registrati al programma. Rappresenta dunque un ottimo canale per brainstorming e comunicazione diretta tra i membri di un team.

#Slack

Slack è un software di messaggistica pensato proprio per gruppi di lavoro. Permette sia chat private tra i singoli membri di un team (anche tramite chiamata via VoIP) ma anche canali/chat di gruppo suddivise per aree di competenze, per progetto o clienti.

#Trello

Trello è un software di project management che permette la gestione dei vari progetti svolti dai diversi componenti di un team, tenendo traccia di come le attività si svolgono giorno per giorno.

Permette anche l’uso di check-list che dividono l’intero progetto in percentuale, presentando una barra di avanzamento che si colora, man mano che ogni responsabile della progetto porta a termine il suo compito.

#G-Suite

Tra i 6 tool essenziali per lo smart working non poteva mancare G-Suite. Esso comprende, Gmail (per gestione email), Google Drive (per memorizzare e sincronizzare contenuti tramite Cloud), Google Hangouts (per video conference online, messaggistica istantanea e Voice over IP), Google Calendar e Documenti (per preparare file di testo, fogli elettronici e così via). É dunque uno strumento estremamente completo che facilita notevolmente la collaborazione e la pianificazione delle attività di un team.

#Microsoft Team

Anche Microsoft offre una piattaforma di smart working per la comunicazione e collaborazione tra membri di un gruppo di lavoro. É possibile utilizzare chat, videoconferenze, integrare applicazioni e archiviare file. L’hub per la collaborazione di Office 365 consente di lavorare promuovendo massimo coinvolgimento da qualsiasi luogo si stia operando.

#Zoom

Zoom è un’ ottima piattaforma per i meeting online. É semplice da usare, non richiede installazione o registrazione da parte degli altri utenti. Basta che l’organizzatore del meeting abbia un account e invii il link per la virtual room agli altri utenti. Zoom può essere utilizzata anche per i webinar qualora si scelga di utilizzare la versione Pro.

Il Cloud e lo smart working

Per lavorare e condividere file, documenti e informazioni a distanza, rapidamente e in piena sicurezza le aziende devono necessariamente investire in un’ infrastruttura Cloud che permetta di salvare, gestire e condividere le informazioni senza eventuali perdite di dati o brecce nella sicurezza. É fondamentale che l’azienda adotti un canale sicuro per accedere anche da remoto, per garantire la sicurezza dei dati inviati e ricevuti. 

Come approfondimento ti suggeriamo il nostro articolo Tutti i vantaggi dei servizi Cloud

Keliweb, primo provider a lanciare sul mercato la tecnologia Cloud nel 2011, ha sviluppato tantissime soluzioni per permettere alle aziende di gestire la propria attività in modo flessibile, semplice e sicuro.

Tra le nostre proposte troverai servizi di Cloud hosting, VPS Cloud, soluzioni avanzate di Cloud privato e Datacenter virtuale fino al nuovissimo Cloud Backup Acronis.

Per scoprire di più sul nostro piano di backup avanzato leggi il nostro articolo Cloud backup Acronis, piani e novità

Tutte le nostre soluzioni mirano a garantire continuità di servizio, stabilità e sicurezza alle aziende in cerca di elevate performance, gestione flessibile e salvataggio sicuro dei dati sensibili. In più potrai beneficiare di un’assistenza continuativa 24/7 sia tecnica che commerciale.

Visita subito il nostro sito, scopri di più sui nostri piani hosting, approfitta dei nostri servizi per rendere ancora più semplice la gestione del tuo lavoro.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button