E-CommerceNews

Le migliori estensioni per il tuo ecommerce Magento

Magento è uno dei CMS più popolari in rete, ideale per ecommerce di medie e grandi dimensioni. Ma ogni shop online ha delle caratteristiche ben precise e deve essere personalizzato di conseguenza. Se vuoi che il tuo negozio online si faccia notare e faccia colpo sugli utenti devi renderlo unico nel suo genere. Il modo migliore per farlo è utilizzare dei plugin che ti permettano di dare al tuo ecommerce un aspetto totalmente personale. Ecco le migliori estensioni per il tuo ecommerce Magento di cui non puoi assolutamente fare a meno per lanciare il tuo business verso il successo.

Perché Magento

Esistono tantissimi CMS ma Magento è sicuramente il migliore se gestisci un ecommerce di medie o grandi dimensioni.

Possiede tantissime funzionalità che ti saranno utili se hai molti prodotti a catalogo e devi sostenere picchi di traffico elevati. Inoltre, ti fornisce tanti strumenti per personalizzare metodi di pagamento, gestione clienti e amministrazione.

Per saperne di più sul perché scegliere Magento per il tuo ecommerce dai uno sguardo al nostro articolo Tutti i vantaggi garantiti da Magento.

Se però le funzionalità già offerte dal CMS non sono sufficienti per la tua attività ti consigliamo di dare uno sguardo alle tante estensioni che potranno aiutare il tuo ecommerce a diventare popolare e riconoscibile dagli utenti in rete.

Che cos’è un estensione

Un’estensione o plugin serve ad integrare delle funzioni di un CMS, in questo caso Magento.

Le estensioni possono essere gratuite o a pagamento e puoi utilizzarle per migliorare l’usabilità del tuo sito web, per espandere le funzioni di pagamento o per personalizzare aspetti legati all’amministrazione e molto altro ancora.

Le estensioni sono un grande aiuto per chi desidera rendere le vendite e la gestione del proprio ecommerce ancora più semplice.

A volte le giovani imprese non dispongono di capitali sufficienti per poter investire in estensioni premium. Fortunatamente alcuni sviluppatori rendono i moduli disponibili gratuitamente a tutti gli utenti.

Anche se le estensioni a pagamento di solito offrono una gamma di funzioni più ampia ti sarà possibile ottenere buoni risultati con alcune di quelle gratuite, specialmente nelle fasi iniziali del tuo progetto.

Individuare le migliori estensioni Magento non è semplice anche perché sono numerosissime. In questo articolo abbiamo deciso di concentrarci su 4 aree di interesse: il supporto clienti, i pagamenti e la sicurezza, spedizione e consegne dei prodotti e ottimizzazione del sito.

Estensioni per supporto clienti

Offrire un’assistenza efficiente, chiara e tempestiva ai tuoi clienti è fondamentale. Gli utenti sono sempre più esigenti e avere qualcuno di competente a loro disposizione h24 può davvero determinare le loro scelte nell’acquistare su un sito piuttosto che su un altro.
Le estensioni per il supporto che non puoi perdere sono a nostro parere:

  • FAQ by Mageprince
    L’estensione permette di creare una pagina FAQ dedicata, dove potrai soddisfare le domande più frequenti dei tuoi clienti. Ciò permetterà loro di chiarire dubbi in merito a prodotti e acquisti. Come amministratore potrai anche personalizzare la sezione. L’estensione è gratuita.
  • Live chat extension by Landofcoder
    L’estensione ti aiuta a offrire agli utenti un’esperienza personalizzata di supporto, grazie alla comunicazione real time offerta dal sistema chat. Il plugin ha 4 versioni di cui una gratuita.

Estensioni per pagamenti e sicurezza

In un ecommerce è essenziale che i clienti possano acquistare nel modo più semplice e sicuro possibile. É importante garantire loro la sicurezza che i dati sensibili sono al sicuro e ben protetti. Le estensioni che preferiamo sono:

  • One step checkout by Templates Master
    L’estensione ti aiuta a semplificare il processo di ordine e acquisto per i tuoi clienti. “Diluire” il processo di acquisto tra più pagine può scoraggiare un cliente che potrebbe finire per abbandonare il procedimento proprio in dirittura d’arrivo. One Step Checkout semplifica il completamento degli ordini. Potrai progettare la pagina di checkout, integrare diverse opzioni di pagamento e spedizione e offrire eventualmente opzioni regalo ai tuoi clienti.
  • Two factor authentication by Xtento
    Come dicevamo, proteggere i dati dei clienti che acquistano sul tuo shop-online è imperativo. L’autenticazione a due fattori sarà per i tuoi utenti un’ulteriore garanzia di sicurezza. Oltre all’inserimento della password abituale verrà richiesto l’inserimento di un codice generato in modalità random direttamente sul loro smartphone.

Estensioni per spedizioni e consegne

Una volta acquistati i prodotti i clienti saranno ancora più soddisfatti nel poter seguire il percorso del proprio pacco e di conoscere la data precisa di arrivo. In questo ti saranno sicuramente utili le seguenti estensioni:

  • Delivery date scheduler by AppJetty
    L’estensione ti aiuta a individuare la data di consegna giusta una volta che il cliente ha acquistato un prodotto. I clienti saranno più soddisfatti se sanno già durante il processo di ordine quando possono contare di ricevere la merce acquistata. Potrà essere anche il cliente a determinare il momento della consegna.
  • Order Tracking
    L’estensione fornisce ai clienti un ID di tracciamento dell’ordine. Utilizzando il codice gli acquirenti possono controllare lo stato del proprio ordine.

Estensioni per ottimizzazione sito

Tra le migliori estensioni Magento non potevano certo mancare quelle relative all’ ottimizzazione del sito web per ottenere una migliore indicizzazione sui motori di ricerca. Un lavoro importantissimo che richiede tanto tempo, investimenti ed energie. Le estensioni per Magento possono facilitare tantissimo il tuo lavoro:

  • Magento SEO extension by Mageplaza
    L’estensione aiuta a portare il tuo negozio online nei ranking più alti dei risultati di ricerca su Google e simili. A tal fine la soluzione SEO fornisce supporto per l’inserimento della pagina sui principali motori di ricerca e consente di evitare la duplicazione di contenuti nelle descrizioni degli articoli. Magento SEO extension è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.
  • Page speed by Template Master
    Più il tuo sito sarà veloce meno saranno i clienti che abbandoneranno la navigazione o ancora peggio la fase finale di acquisto. É superfluo sottolineare come la velocità sia uno degli elementi fondamentali per il successo del tuo progetto. Questa estensione, usando JavaScript e tecniche di ottimizzazioni delle immagini, offre una gamma di opzioni per ridurre i tempi di caricamento delle pagine e aumentare il posizionamento del tuo sito web su Google.

…e molto altro

Queste sono solo alcune delle estensioni più popolari utilizzate per ottenere migliori performance per un ecommerce Magento.

Esistono, ad esempio, estensioni per il Marketing e per migliorare la gestione dei clienti e l’amministrazione. Nel primo caso possiamo suggerire Abandoned cart email, che offre la possibilità di contattare gli utenti che hanno abbandonato il processo di acquisto in modo personalizzato, invitandoli a completare i loro acquisti. Per migliorare l’amministrazione suggeriamo invece CUSTOMER ATTRIBUTES BY OFFICIENCE che ti permette di raccogliere informazioni utili sui clienti per migliorare la loro esperienza di acquisto a ogni singola visita. Con questa estensione potrai creare dei profili dettagliati dei clienti in pochi minuti.

Keliweb e Magento

Alla base del buon funzionamento di un ecommerce Magento, ancora prima delle estensioni, c’è ovviamente il servizio hosting giusto che garantisca le migliori performance, affidabilità e sicurezza per te e i tuoi clienti.

Keliweb offre il miglior hosting ottimizzato per Magento sul web, già predisposto a facilissimo da usare.

Scegli subito l’hosting ottimizzato Magento di Keliweb e seleziona in seguito tutte le migliori estensioni Magento per rendere unico il tuo commercio online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button