Tutorial

Addobba il sito e i canali social a tema natalizio

Mancano ormai pochi giorni al Natale, perciò il miglior suggerimento che posiamo darti è quello di metterti al lavoro prima che sia tardi (ovvero che passino le festività natalizie). Chi gestisce un sito web e delle pagine aziendali sui Social Media, deve fare in modo che questo particolare periodo dell’anno diventi fruttuoso.

Come addobbare i tuoi canali sui Social Media

Del perché sia importante attuare questa piccola/grande trasformazione delle piattaforme lo vedremo più avanti, ora diamo una risposta in merito al come.

L’evoluzione del web ha portato i professionisti a utilizzare nuove soluzioni per raggiungere i propri obiettivi. In questi mesi, le piattaforme più importanti in ambito social sono Facebook e Instagram, con Twitter, LinkedIn e YouTube a recitare il ruolo di comprimari (per non parlare della fine di Google Plus).

Tenendo dunque conto dei leader della categoria, ecco tre cose che puoi fare per metterti in riga con l’atmosfera festosa di questi giorni.

Cover

Prima cosa da fare, cambia la cover del diario (presente su Facebook, Twitter, LinkedIn e YouTube). Si tratta di un elemento che occupa grande spazio e che dunque può aiutarti a rendere la tua identità online più in linea con il periodo.

Così è come l’abbiamo cambiata noi.

Immagine profilo

In linea con la cover, occorre modificare anche l’immagine del profilo, possibilmente seguendo lo stesso stile affinché si possa dare un’idea di continuità. In tal senso, l’immagine profilo diventa un elemento distintivo per la tua attività nel corso delle feste.

Ecco come abbiamo modificato il nostro biglietto da visita social.

Stories

Le Stories sono diventate, negli ultimi mesi, molto più di semplici elementi ornamentali. Ormai esse sono utilizzate per raggiungere scopi di marketing e per ampliare la portata delle proprie campagne pubblicitarie, sia su Facebook che su Instagram (scopri come creare Instagram Stories interessanti). Per questi motivi, nella settimana di Natale puoi lanciare delle Stories per veicolare diverse tipologie di messaggio, dai semplici auguri a comunicazioni commerciali.

Di seguito, lo screen di una delle nostre Stories caricate in questi giorni.

Modifica da fare sul sito web

Dopo aver visto cosa fare sui social network, passiamo ora a quello che è il fulcro di un’attività online: il sito web.

Oltre all’aspetto della sicurezza e della velocità di caricamento delle pagine, aspetti che vengono regolati dalla scelta di un servizio hosting di qualità, bisogna pensare anche al come presentarsi agli occhi dei visitatori, soprattutto in un periodo come le feste di Natale.

A tal proposito, abbiamo un consiglio per te.

Logo aziendale

Qual è l’elemento che balza subito agli occhi degli utenti una volta giunti su un sito? Senza dubbio il logo che, in particolar modo per quel che riguarda le aziende, rappresenta il biglietto da visita con cui Brand si presenta al pubblico.

Nel periodo di Natale puoi “giocare” con il logo facendo qualche piccola modifica a tema, in modo da renderlo più adatto all’atmosfera di questi giorni.

Il logo di Keliweb addobbato a festa.

Per saperne di più sul “biglietto da visita digitale”, scopri i nostri consigli su come creare un logo aziendale.

Offerta dedicata

Una volta messi in ordine sito e canali social, bisogna pensare al tipo di contenuto da veicolare nel periodo natalizio. Sottinteso il fatto che un’azienda non può mai fermarsi, occorre escogitare un qualcosa affinché si possa comunque registrare un buona attività online.

L’idea migliore è strutturare un’offerta dedicata e sponsorizzarla attraverso i propri canali e con l’invio di una newsletter.

Cosa fare per rendere la proposta commerciale appetibile per un pubblico distratto dai bagordi a tavola? Rivesti anche la tua offerta di un’aria natalizia e festosa, così da renderla ancora più intrigante e seducente per gli utenti.

Vuoi scoprire qual è la l’offerta natalizia di Keliweb? Scoprilo subito entrando nel nostro canale Telegram.

Per concludere

Se stai pensando che il Natale è troppo vicino e non c’è il tempo di apportare queste modifiche, tieni presente che hai ancora un intero fine settimana a disposizione.

Per dare dunque al tuo lavoro un’aria più adatta al periodo, inserisci qualche addobbo nelle diverse piattaforme, un po’ come hai fatto nella tua casa. Non pensi che sia triste una casa senza addobbi e senza nemmeno un piccolo albero di Natale?

Il nostro consiglio è quello di mettere da parte questo atteggiamento distaccato e rendere la tua presenza online più in linea con le feste ormai alle porte.

Lascia un commento

Back to top button