Come scaricare Telegram su PC
Telegram Desktop: porta il servizio di messaggistica sul tuo computer in meno di 1 minuto
Si sente parlare sempre più spesso di Telegram, il servizio di messaggistica istantanea che nel giro di qualche mese ha conquistato l’attenzione degli addetti ai lavori. Chi si occupa di Social Media Marketing ha cominciato a guardare a Telegram con notevole interesse, creando un “movimento tecno-culturale” che ha portato alla nascita di tante nuove strategie. Uno strumento che può essere utilizzato dallo smartphone, ma non solo: vediamo dunque come scaricare Telegram su PC.
Table of Contents
Telegram su PC: gestisci il tuo lavoro dal computer
Uno strumento che sta conquistando l’attenzione di molti, ma che altri sono restii a includere nella propria strategia social. I motivi possono essere tanti, ma in particolar modo un elemento di “disturbo” potrebbe essere la limitazione d’uso di Telegram, gestibile solo da smartphone. Nonostante il mobile sia oggigiorno la tipologia di navigazione più utilizzata, siamo ancora portati a guardare al PC per utilizzi professionali.
Si tratta di un falso problema, perché è possibile utilizzare Telegram anche sul computer.
Una considerazione, questa, che non lascia più spazio a “scuse” per il non utilizzo dell’app, il cui utilizzo può aumentare di parecchio il traffico qualificato sul sito web. Aumenteranno anche le probabilità di creare una community intorno al proprio Brand, un’operazione importantissima per il marketing 2.0.
Come scaricare Telegram su PC
Vale dunque la pena prendersi il disturbo di avviare un qualche “cavilloso procedimento” per portare Telegram su PC? Assolutamente sì, e il motivo è presto detto: l’app di messaggistica è uno strumento potentissimo, perfetto per conquistare certi risultati.
Vediamo dunque come scaricare Telegram su PC e superare l’annoso dilemma che frena molti professionisti a inserire l’app nella propria strategia di marketing.
Step 1
Portare Telegram su PC è molto semplice, bastano pochi passaggi e il gioco è fatto.
La prima cosa da fare è collegarsi direttamente al sito ufficiale per poter avviare il download, sia per sistema operativo Windows che per Mac.
Clicca sul pulsante azzurro (che vedi in figura) per dare il via al procedimento.
Step 2
Apri la pagina dei download e clicca sul file .exe per installare Telegram sul PC.
Step 3
Clicca sul pulsante Esegui (come vedi in figura).
Step 4
Seleziona la lingua per l’installazione…
… e scegli la cartella in cui vuoi che venga installato Telegram Desktop, dopodiché clicca su Avanti.
Step 5
Fai in modo che appaia il collegamento a Telegram nel menù di avvio del computer NON spuntando l’apposito comando (come vedi in figura che segue).
Crea il collegamento di Telegram sul tuo desktop (così potrai selezionarlo direttamente da lì), spuntando il comando (vedi figura), poi clicca su Avanti.
A questo punto puoi avviare l’installazione di Telegram sul PC.
Step 6
Attendi che venga completata l’installazione (ci vorranno pochi secondi)…
… e concludi il procedimento spuntando il comando Avvia Telegram, per poi cliccare sul pulsante Fine.
Step 7
Clicca su Inizia a messaggiare nell’apposita scheda con cui Telegram si presenterà dinnanzi ai tuoi occhi.
Il prossimo passaggio riguarda il numero di telefono del tuo canale Telegram. Inseriscilo in modo tale da “collegare” il canale che utilizzi sullo smartphone direttamente sul computer.
Una volta digitato il numero, clicca su Avanti.
Telegram ti invierà un codice sul tuo canale mobile (puoi scegliere anche se riceverlo via SMS). Inserisci questo codice e inizia a lavorare su Telegram dal tuo computer.
Tutto fatto, a questo punto potrai usare Telegram su PC.
L’evoluzione del Social Media Marketing
Come accennato in un paragrafo precedente, non si può avere la certezza assoluta sui benefici dati da Telegram. L’inserimento del servizio di messaggistica all’interno di una strategia di marketing digitale ti permette di diversificare la tua comunicazione. Con l’abbattimento delle distanze tra Brand e utenti, risulta sempre più importante avere un contatto diretto con le persone.
Attraverso l’utilizzo di Telegram (che sia da desktop, da smartphone o da tablet non fa nessuna differenza) avrai a disposizione uno spazio adatto per creare nuove relazioni. Attraverso le pubblicazioni sul canale potrai intercettare un gran numero di utenti, a patto che tu riesca a proporre dei contenuti utili (Content is the king è una formula ancora in voga).
I Social Media non sono delle asettiche bacheche su cui pubblicare i propri annunci ma delle piattaforme adatte per sviluppare rapporti. L’azienda che riesce a cogliere i migliori risultati è quella che interagisce con il pubblico, fornendo contenuti utili in funzione di precisi interessi. Sviluppare relazioni per far crescere il senso di fiducia intorno a un Brand, è questa la missione per i marketer contemporanei. Telegram può essere lo strumento giusto per raggiungere questi risultati.
Per saperne di più sulla famosa app di messaggistica istantanea e su tutte le varie forme di utilizzo, ti consigliamo di leggere una guida per l’utilizzo di Telegram.
Per concludere
Restare fermi ai modelli di comunicazione in voga qualche anno fa rappresenta un deciso passo indietro. Per ottenere grandi risultati è necessario evolvere la strategia di marketing, individuando nuove forme di linguaggio e piattaforme adatte.
Telegram è uno strumento in grado di portarti grandi benefici, ma per averne la certezza non bisogna far altro che utilizzarlo e testare di volta in volta le diverse tipologie di messaggi. Quando troverai la formula adatta per il tuo settore, il tuo business ne gioverà enormemente.