La nostra esperienza al Social Media Strategies
Con lo sviluppo degli strumenti disponibili su internet, alcuni potrebbero pensare che il contatto diretto sia ormai cosa vecchia e sorpassata. In realtà, avere talvolta un rapporto face-to-face con le persone è il modo migliore per stringere rapporti, conoscere professionisti del settore e creare nuove collaborazioni. È per questo che abbiamo partecipato al Social Media Strategies, il grande evento pensato per i professionisti del Social Media Marketing.
A volte magari ce ne dimentichiamo, ma tutti noi non siamo altro che esseri umani. Siamo fatti di emozioni, passioni e sentimenti, non solo dunque raziocinio e fredda strategia. Ecco perché abbiamo deciso di partecipare in maniera attiva a questo grande evento, per mettere in evidenza l’enorme passione che muove la nostra attività.
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Social Media Strategies, perché è stato importante
Partecipare in maniera attiva (in qualità di sponsor) a un evento importante come il Social Media Strategies è un motivo di grande orgoglio. Si tratta di occasioni in cui possiamo mettere in evidenza (una volta ancora) la nostra spinta ad avvicinarci agli utenti, che si tratti di affermati professionisti che di utenti privati così come aziende e web agency.
Il nostro obiettivo è semplice e trasparente: stringere rapporti e collaborazioni, puntando sulla nostra reputazione online che teniamo a far crescere nel corso del tempo grazie alla qualità dei nostri servizi.
In merito ai due giorni trascorsi a Rimini, vogliamo subito sottolineare la grande gratitudine a tutti coloro che sono venuti a trovarci presso il nostro stand e che si sono intrattenuti a parlare con noi.
Una testimonianza diretta
A tal proposito ho pensato di chiedere un parere diretto a Luigi Spina, uno dei responsabili della comunicazione dell’azienda, che ha partecipato attivamente all’evento.
Allora Luigi, come sono stati questi due giorni al Social Media Strategies?
Un’ottima esperienza a diretto contatto con gli operatori che, ogni giorno, offrono soluzioni per ottimizzare la strategia della comunicazione. Responsabili di web agency, Social media manager, copywriter, blogger che hanno dato vita a una due giorni capace di canalizzare l’attenzione su strumenti ma, soprattutto, sul valore dei contenuti che ognuno esprime attraverso i nuovi media.
Un motivo di grande orgoglio per l’azienda è il fatto che molte persone si sono presentate al nostro stand, visto che stringere rapporti diretti è ancora oggi la miglior soluzione per creare nuove collaborazioni durature nel tempo.
Qual è la considerazione dei professionisti su Keliweb, sia come Brand operante nel settore hosting sia come azienda molto attenta al fattore comunicazione?
I riscontri sono stati molto positivi. La grande questione rimane sempre quella di trasmettere, anche sul piano della relazione one to one, e questo potrebbe apparire quasi un ossimoro dato che di nuovi strumenti massivi di comunicazione si parlava nel meeting, la vision e la vera natura di un’azienda che è sempre on-line. La sfida più importante, assolutamente aperta, rimane quella di toccare, con le nuove modalità comunicative, le corde che aumentano la reale percezione da parte del Cliente rispetto a un’azienda che fa dell’assistenza e della qualità dei servizi un suo stile distintivo. Gli interlocutori ci hanno testimoniato, poi, grande apprezzamento per la nostra attenzione alla sostenibilità ambientale entro cui il Datacenter green e brochure dematerializzata si integrano.
Un evento come il Social Media Strategies è una grande occasione per conoscere tanti professionisti e creare collaborazioni. Essendo parte integrante del settore marketing di Keliweb (e avendo partecipato all’evento) puoi dirci il tuo parere su situazioni del genere, su come poter sfruttare al meglio simili occasioni, l’importanza dei rapporti all’interno del mondo aziendale ecc
Le buone relazioni, ancora una volta, sono il motore di un business che anche in questo evento abbiamo cercato di avvicinare alle persone attraverso la politica del contatto informale senza mai mettere in secondo piano la preparazione tecnica che nel nostro settore è fondamentale. Il modo migliore per sfruttare al massimo queste occasioni, è quello di aver bene in mente qual è il reale messaggio da passare al Cliente. Stabilire con l’interlocutore una relazione franca e trasparente su quale potrà essere il seguito dell’incontro, che nella mia visione non deve essere focalizzato sulla conversione del contatto, ma su una conoscenza. D’altronde in ogni percorso c’è sempre un primo passo dal quale lo stesso ha preso le mosse.
Tra stand e interventi degli specialisti sei entrato in contatto con un gran numero di persone. Cosa ti senti di dire alle persone che hai incontrato?
Innanzitutto grazie per il tempo che ci hanno dedicato, perché sono fermamente convinto che il tempo è davvero la cosa più importante che abbiamo. Conoscere le loro esperienze, potenziali Clienti e non, mi ha molto arricchito. Agli scettici dedico una frase del grande Einstein: “Come vogliamo che le cose cambino se continuiamo a fare sempre le stesse cose?”, per indirizzare la loro traiettoria verso il cambiamento, che non vuol dire buttare via quello che funziona ma prendersi il tempo di esplorare nuove piste!
Perché è importante partecipare a eventi del genere
Un’esperienza eccezionale, un momento in cui i vari Brand smettono di battagliare sul web per creare collaborazioni professionali durature nel tempo. Ecco cos’è stato il grande evento chiamato Social Media Strategies, pensato appositamente per gli specialisti del Social Media Marketing e per le Web Agency che desiderano tastare il polso del mercato italiano per valutare nuove soluzioni.
Non è più il tempo di farsi la guerra, internet è un macro-cosmo che unisce. In tal senso, bisogna sempre approfittare della possibilità di conoscere nuove persone, così da poter intuire quali possono essere le loro reali esigenze. Solo in questo modo saremo in grado di fornire i servizi adeguati a tali bisogni professionali.
Appuntamento al prossimo evento
L’eccezionale esperienza al Social Media Strategies rappresenta solo un passo all’interno del nostro grande progetto. L’obiettivo che ci siamo prefissati è entrare in contatto diretto con le persone che vogliamo avvicinare al nostro Brand. Vogliamo dimostrare loro la nostra professionalità e il fatto che, in fin dei conti, siamo delle persone.
Crediamo fortemente nel concetto di empatia. Vogliamo credere di essere in grado di immedesimarci in te e di capire di cosa hai davvero bisogno.
Solo raccogliendo tali informazioni “sul campo” un’azienda è in grado di fornire al proprio target gli strumenti adatti per svolgere al meglio il lavoro online.
Ecco perché siamo qui. Per questo abbiamo partecipato allo splendido Social Media Strategies.
Non ci resta che darti appuntamento al prossimo evento in cui potrai trovarci, ovvero il Search Marketing Connect 2017 che si terrà a dicembre al palacongressi di Rimini.
Ti aspettiamo!