Tutorial

WordPress, un plugin utile per migliorare la navigazione web

Velocità di navigazione, la chiave di volta del web

Prima di entrare nel merito del nostro discorso giornaliero, occorre fare una dovuta precisazione: la velocità è, in ultima analisi, l’elemento che può segnare la differenza tra il successo o il fallimento di un determinato progetto web, che si tratti di un blog aziendale o di un qualche sito personale.

L’evoluzione di internet sta portando gli sviluppatori a creare software che siano in grado in primis di rendere piacevole la navigazione degli utenti, consci del fatto che chi naviga in Rete non ha voglia di aspettare il caricamento delle pagine di un sito.

Se il tuo sito è troppo lento, il visitatore andrà via e non tornerà mai più, mettitelo bene in testa!

Come migliorare la velocità di un sito web? La prima cosa da fare, senza il quale non si va da nessuna parte, è acquistare un servizio web hosting veloce, ma oltre a questo (punto comunque indispensabile) possiamo poi usufruire di alcuni piccoli programmi che possono darci una mano a migliorare sempre di più.

Il plugin WP Super Cache

Tra i tanti plugin disponibili per WordPress, uno particolarmente interessante di cui devi tener conto (e che devi scaricare per il tuo blog, senza pensarci troppo) è senza dubbio WP Super Cache.

Vediamo nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche di questo piccolo ma utilissimo software, al fine di capire il perché non se ne possa assolutamente farne a meno.

WP Super Cache è un plugin che ti permette di migliorare sensibilmente le performance del tuo blog, cosa che porterà a una migliore esperienza di navigazione dei visitatori che saranno così più invogliati a ritornare.

Non basta certo solo il plugin, dovrai essere tu poi a dare all’utente dei contenuti adeguati per fare in modo che resti sul tuo sito, ma garantire già delle ottime prestazioni e una grande reattività è già un bel biglietto da visita, non credi?!

velocità blog wordpress hosting

Il plugin è disponibile in modo gratuito e rappresenta un’eccezionale opportunità per il tuo lavoro, in particolar modo se stai gestendo un blog aziendale che mira quindi a una migliore indicizzazione SEO.

Come già detto in svariate occasioni su questo blog, la velocità è uno dei fattori più apprezzati da Google, che tende a premiare i siti web più performanti “accompagnandoli” per mano in cima alle SERP.

Bando alle ciance dunque, non perdere altro tempo e scarica questo eccezionale programmino che ti aiuterà moltissimo nel tuo lavoro.

Come fare? A tal proposito ti consiglio di seguire una guida su come installare e configurare WP Super Cache.

Migliorare le prestazioni di WordPress, dall’hosting in poi…

WordPress, caro vecchio WordPress…

Stiamo parlando, cari lettori, del CMS più utilizzato del web. Soluzione adatta per creare a gestire al meglio e in modo semplice un blog, senza dover essere per forza di cose degli esperti di informatica o di linguaggio di programmazione.

Non sei un esperto del settore ma vuoi gestire un blog? Con WordPress puoi farlo, senza nessuno problema.

Come accennato nella prima parte di questo articolo, se vuoi che i tuoi contenuti trovino un pubblico ci sono molte strade che puoi seguire, ma quella di cui non puoi fare assolutamente a meno è colpire l’attenzione di Google e salire nelle prime pagine dei risultati di ricerca, a seconda delle query di ricerca che più ti interessano.

Per migliorare le prestazioni del blog devi come prima cosa acquistare un Hosting per WordPress che ti consenta di creare il blog in pochi click e di usufruire di performance di valore.

Dopo aver messo su il blog ed esserti assicurato sulle sue performance, puoi utilizzare i plugin per migliorare ancora di più e per aumentare le funzionalità del CMS… WP Super Cache è una base di partenza essenziale che ti garantirà risultati eccellenti.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button