Hosting

Grande velocità per i tuoi contenuti in tutto il mondo, ecco la soluzione adatta

Nuove opportunità per il tuo business

Sul nostro blog abbiamo spesso messo in evidenza come sia importante la velocità del sito web, in merito a una miriade di fattori fondamentali, dall’ottimizzazione SEO alla soddisfazione degli utenti che decidono di visitare il sito.

Possiamo mettere in campo tutte le migliori strategie di Content Marketing per far arrivare gli utenti sul sito, attraverso contenuti ben strutturati e con un utilizzo sofisticato delle keywords, ma a cosa vale tutto questo se poi il sito web su cui li abbiamo fatti arrivare ha dei tempi di caricamento pachidermici?

Hai pensato bene, non serve proprio a un cacchio!

Se pensiamo poi all’ambito business, il discorso diventa ancora più importante e meritevole di un’accurata analisi da parte tua.

Se è pur vero che per sistemare la questione “velocità” di un sito web basta avvalersi di un servizio web hosting di qualità, è chiaro che per quel che concerne un’attività professionale bisogna cercare di ottimizzare al massimo tutti gli elementi che compongono il nostro lavoro.

Se il tuo lavoro comprende anche dei rapporti con utenti sparsi in ogni angolo del globo, allora hai necessariamente bisogno di un qualcosa che ti consenta di comunicare e di interagire in maniera ottimale anche con persone che si trovano fisicamente distanti da te e dalla tua azienda.

Come fare? Beh, per questo non esiste che una soluzione: la Rete CDN!

Content Delivery Network, la rete di Server che ti porta in giro per il mondo

Innanzitutto vediamo in dettaglio che cos’è questa fantomatica Rete CDN, senza però disperdere il livello di attenzione perdendoci in noiosi dettagli tecnici.

Basti dir questo: CDN è un acronimo che sta per Content Delivery Network, una rete di Server integrata con la nostra infrastruttura Cloud.

Ogni Server facente parte di questa rete viene definito PoP (Point of Presence), su ognuna di queste macchine vengono memorizzati tutti quei dati statici dei siti che verranno così replicati nel Server più vicino al visitatore di turno.

In questo modo potrai usufruire immediatamente di tempi di caricamento più veloci, una bella strizzatina d’occhio a Google che noterà questa nuova caratteristica del sito portando in premio una bella scalata in ambito SEO sulle SERP dei risultati di ricerca.

Una notevole accellerata sui tempi di caricamento e la capacità di comunicare, attraverso la trasmissione dei contenuti statici (immagini, video, CSS) che sarà molto più veloce, come se l’utente fosse davvero fisicamente vicino a noi, anche se in realtà si trova dall’altra parte del mondo.

Come integrare subito la CDN

Configurare la CDN è molto semplice e soprattutto estremamente conveniente, soprattutto per quanto riguarda un ambito prettamente professionale, come già descritto in precedenza.

Puoi attivare subito la CDN su svariati CMS, a seconda di quello che utilizzi solitamente.

attivazione cdn cms

Facciamo un esempio in tal senso: ti occupi di un blog aziendale e utilizzi WordPress? Scrivi contenuti che si riferiscono a un target sparso per tutto il mondo, avendo così necessità di ottimizzare lo scambio di dati con questi utenti?

Bene, allora puoi far riferimento alla nostra guida su come integrare la CDN per velocizzare WordPress.

Non devi far altro che seguire passo passo la semplice procedura, come per WordPress ache per tutti gli altri CMS che vedi nell’immagine che abbiamo messo quassù.

Non ti fidi? Fai il test e vedi l’aumento di velocità per il tuo sito 

So bene a cosa stai pensando, i dubbi su quanto detto finora ti stanno divorando dall’interno. Dopotutto, chissà quante volte ti è capitato di leggere di società pronte a offrirti la soluzione ideale per le tue esigenze, opzioni quasi miracolose pronte a farti arrivare al successo immediato ecc.

Bene, qui non si fanno campanilismi né tantomeno annunci spettacolari, ragioniamo sui numeri e vogliamo che sia tu stesso a renderti conto di quanto andrebbe a guadagnare il tuo sito web in termini di velocità.

Ti invito quindi a fare il test per vedere numeri alla mano quanto ne gioverebbe il tuo sito con questa soluzione.

Prima di concludere questo articolo, due brevi “comunicazioni di servizio”:

  • Keliweb è l’unico Web Provider a far parte della Rete CDN e capace quindi di offrire questo servizio
  • In merito alla CDN, aspettatevi per la prossima settimana una gustosa novità…

STAY TUNED

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button