E-Commerce

Magento, 5 plugin SEO indispensabili per un sito E-Commerce

Se sei interessato a iniziare il tuo lavoro su internet, e in particolar modo se stai pensando di creare un negozio online, devi restringere i tuoi dubbi a due semplici software da cui scegliere: PrestaShop e Magento.

Non si scappa, per ora sono questi due i CMS più consigliati per questo tipo di business, andando poi a scegliere su quale dei due puntare anche a seconda di quella che è l’effettiva dimensione del commercio elettronico che si vuole creare, che si tratti del sito di una famosa azienda o di una piccola attività che vuole iniziare il suo lavoro.

In questo caso particolare vogliamo accendere i riflettori su Magento, software su cui stiamo puntando l’attenzione con alcuni approfondimenti che potete trovare direttamente sul nostro blog.

Così come accade per WordPress con la gestione di un blog aziendale, anche per Magento sono disponibili diversi plugin (o anche estensioni) attraverso il quale poter curare al meglio l’aspetto SEO di un sito web. Trattandosi di una cosa così delicata e importante come l’ottimizzazione di un sito, in particolar modo di un sito E-Commerce, è facile intuire come la scelta dei plugin da utilizzare non è da prendere alla leggera.

Se sai su quali estensioni SEO puntare, in riferimento ovviamente al tipo di attività da svolgere sul sito, i vantaggi saranno eccezionali.

In riferimento al commercio elettronico, sono disponibili diversi plugin in grado di garantirti non solo vantaggi SEO ma anche di evitare diverse operazioni che saranno realizzate e curate proprio da questi piccoli software.

I 5 migliori plugin SEO per un sito E-Commerce Magento

  • SEO Suite Pro Magento Extension: iniziamo subito da un tipo di plugin molto potente ed estremamente apprezzato dai professionisti che utilizzano più spesso Magento. Si tratta di un software utilissimo per il tipo di attività di cui stiamo parlando, che ti permette di generare sia una sitemap XML per i motori di ricerca che creare una sitemap HTML per rendere il sito user-friendly.
  • CreareSEO: altra estensione apprezzata dai professionisti e particolarmente consigliato da chi conosce Magento. Si tratta di un plugin che si occupa un po’ di tutte le funzionalità dell’aspetto SEO, garantendo vantaggi per ogni singolo punto. Qualunque cosa vi venga in mente per quel che riguarda l’ottimizzazione SEO di un sito, con CreareSEO sarà incluso.
  • Facebook & Twitter Promo by Amasty: ormai sappiamo bene come sia indispensabile una presenza continua sui social network per aumentare la visibilità del Brand. Con questa estensione sarà possibile andare incontro alle esigenze economiche degli utenti garantendo sconti a coloro che decidano di registrarsi al sito utilizzando i propri account social.
    Con l’adesione tramite social, l’utente riceve infatti un codice promozionale da utilizzare per l’acquisto di un servizio che quindi costerà meno rispetto al costo di listino.
  • Improved Navigation: questa estensione ti renderà la vita più semplice, possiamo anche dire in questo modo per sottolineare l’importanza di un suo utilizzo per il tuo sito web. Improved Navigation riduce infatti le opzioni di configurazione, fornendo inoltre all’utente piena libertà per quel che riguarda diversi componenti del sito.
  • Fooman Speedster Advanced: un aspetto fondamentale per una buona gestione SEO di un sito E-Commerce è la velocità. Per fare in modo che il tuo sito sia reattivo e veloce vi sono due elementi base di cui bisogna sottolineare l’importanza, e il primo di essi riguarda proprio l’estensione Fooman Speedster Advanced che ci aiuta a ottimizzare e comprimere gli script del sito fornendoli in versione compressa, riducendo di una percentuale piuttosto alta (circa il 70%) il peso delle risorse.
    Oltre al plugin in questione, il segreto per rendere veloce il tuo sito riguarda (aspetto più importante, anche in ottica SEO) l’effettiva qualità del servizio hosting. In riferimento al commercio elettronico, la soluzione migliore è quella di puntare su un piano ottimizzato Hosting Magento.

Utilizzare queste estensioni, o alcune di esse, potrà segnare la differenza per l’attività SEO del tuo negozio online.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button