Hosting

L’importanza di un hosting affidabile per creare siti in Joomla

Quest’oggi prendiamo in esame uno dei CMS più utilizzati del web e,in assoluto, uno di quelli ritenuti tra i migliori e utilizzabile da un gran numero di utenti, anche da coloro che non dispongono di grandi competenze informatiche.

Stiamo parlando ovviamente di Joomla, un software open source utilissimo ed estremamente versatile, con la quale il singolo utente ha la possibilità di realizzare in maniera ottimale siti web ma anche blog e negozi online per l’attività e-commerce.

Insomma, utilizzando un’espressione tanto in voga in questo momento potremmo dire “tanta roba”… e in effetti rinunciare a prescindere a questo CMS sarebbe un gravissimo errore.

Un altro punto estremamente interessante per quel che riguarda Joomla è la possibilità di avvalersi di una community ufficiale in cui l’utente può scrivere per rivolgersi ad altri professionisti, per consigli e/o richieste di aiuto per risolvere alcuni problemi.

Ma i motivi per cui vale davvero la pena affidarsi a Joomla non finiscono qui: il CMS, infatti, è famoso anche per le grandi possibilità di personalizzazione dei siti web creati, grazie alla presenza di diversi template grafici, moduli ed estensioni che ci consentono di personalizzare al massimo il sito che abbiamo intenzione di sviluppare con Joomla.

I VANTAGGI NELLA SCELTA DI UN HOSTING OTTIMIZZATO

Dopo aver decantato quelle che sono le caratteristiche base che rendono Joomla una delle migliori soluzioni utilizzabili sul web, entriamo in merito del nostro discorso come già accennato nel nostro titolo, ovvero l’importanza di un hosting affidabile per creare siti web con Joomla.

Per creare un sito web con Joomla, l’utente quindi non dovrà far altro che acquistare un servizio hosting ottimizzato, uno spazio web che consenta di sfruttare al meglio quelle che sono le caratteristiche e le qualità del CMS e che, soprattutto, garantisca il supporto a PHPMySQL.

hosting joomla ottimizzato

Per realizzare un sito web su Joomla l’utente non dovrà far altro che copiare i file tramite FTP nello spazio web acquistato presso il Provider che vi offre maggiori garanzia in termini di qualità del servizio e di sicurezza.

Una volta completata l’installazione di Joomla, l’utente avrà pieno accesso all’area amministrativa per poter gestire il proprio sito web e iniziare così a inserire i primi contenuti e tutte le attività che vengono effettuate per il tipo di attività che si vuole portare avanti tramite il CMS.

Come abbiamo appena visto, per poter installare Joomla abbiamo dunque bisogno di un hosting ottimizzato che ci consenta di avere a disposizione quegli elementi necessari per poter completare l’installazione del CMS, come il Database MySQL.

Tutti elementi necessari che solo uno spazio web di qualità può garantire, e in tal senso è altamente sconsigliato l’affidarsi a soluzioni gratuite (leggi il nostro articolo sul perché non puntare mai un hosting gratuito).

Sostanzialmente, possiamo affermare che per utilizzare Joomla e per realizzare un sito web con questo software non sono dunque necessarie grandi competenze informatiche, se non qualche infarinatura di HTML, il linguaggio base su cui è fondato il web.

Quello che però va messo necessariamente in risalto è l’aspetto fondamentale dello spazio web su cui andare ad allocare il proprio sito Joomla.

Un errore nella scelta del servizio hosting adeguato può causare il probabile fallimento di quello che è un progetto web, cosa ancor più grave se facciamo riferimento a un’attività business.

Se quindi sei alla ricerca di un servizio in grado di offrirti tutto ciò che ti occorre per portare avanti i tuoi progetti web, e che soprattutto ti assicuri un miglioramento notevole delle performance del sito, non ti resta che puntare su un tipo di servizio che tu permetta di semplificare al massimo il tuo lavoro, dandoti la possibilità (per esempio) di poter installare Joomla con 1 semplice click!

Ecco quindi che troviamo il sunto finale della nostra discussione, in cui viene messa ben in evidenza l’importanza nel puntare su un servizio Hosting Joomla affidabile e veloce.

Il piano hosting ottimizzato in questione permette al singolo utente di avvalersi di una serie di caratteristiche utilissime che consentiranno di utilizzare al meglio il CMS. Facciamo alcuni esempi citando le caratteristiche del pacchetto hosting ottimizzato per Joomla:

  • Dominio gratuito
  • Infinite caselle e-mail
  • Database illimitati
  • Hosting SSD
  • Supporto MultiPHP

Questi sono solo alcune degli aspetti che fanno si che questo servizio possa essere l’opzione migliore per le tue necessità.

Le performance ottimali del tuo sito sono garantite dalla presenza di un sistema di cache avanzato che migliora le prestazioni del sito stesso, e non dimentichiamo inoltre l’aspetto SEO, con il modulo PageSpeed di Google che migliora l’indicizzazione del sito sul motore di ricerca, elemento fondamentale per far sì che un’attività possa avere una buona visibilità.

Insomma, Joomla è la scelta migliore per chi desidera mettersi in gioco sul web senza però avere il tempo di approfondire più di tanto le proprie conoscenze informatiche. Con questo tipo di soluzione avrai la possibilità di concentrarti completamente sull’attività del tuo sito.

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button