News

Google rilascia preview Android N e chiede aiuto agli utenti per il nome

Google annuncia di essere al lavoro per lanciare il nuovo sistema Android, ma non ha idea di come chiamarlo e per questo chiedo un aiuto agli utenti attraverso un sondaggio su Google Opinion Rewards.

Un sondaggio un po particolare, visto che Big G chiede ai suoi utenti due quesiti ben precisi che riguardano il cibo:

  • Nel primo quesito viene chiesto all’utente il nome di un tasty food (cibo gustoso) il cui nome cominci con N
  • Nel secondo, invece, ci viene presentata una serie di sette tasty treat (prelibatezze) che iniziano proprio con la lettera N

google android n sondaggio

Per quanto possa apparire come un qualcosa di poco credibile e bizzarro… beh, sappiate che è la totale verità di quanto accaduto nel corso della settimana.

La decisione della società di Mountain View di chiedere un’opinione agli utenti va inquadrata in un disegno più grande, una strategia comunicativa orchestrata ad hoc che punta a ingraziarsi quante più persone dandosi anche un’aria sbarazzina e simpatica, allo scopo di toccare il tasto emotivo degli utenti.

Una pensata che potremmo definire puerile o geniale, ognuno di noi può farsi un’idea a riguarda.

Quello su cui non si può avere nessun dubbio è che ogni qual volta un grande colosso come Google decide di presentare una novità che riguardi i suoi servizi, come il nuovo sistema operativo per i propri dispositivi mobili, viene attirata l’attenzione di un numero spropositato di persone in giro per il mondo.

Saranno dunque gli utenti a scegliere che nome in codice avrà la prossima versione di Android, per ora presentata come Android N?

Difficile da dire, anche se noi pensiamo che dietro quest’idea di sondaggio si nasconda solo un’acuta strategia pubblicitaria senza un reale costrutto.

Subito dopo la Developer Preview lanciata da Google si è quindi scatenata questa caccia al nome da dare a quello che per ora è conosciuto come Android N, mentre per quello che riguarda le novità in arrivo nel nuovo sistema operativo vi invitiamo a guardare il video  che segue:

Oltre al video, potete anche consultare la documentazione ufficiale in cui vengono presentate quelle che sono le novità del nuovo sistema operativo di Google.

In attesa di sapere finalmente quale sarà il nome del nuovo Android, con buona pace (crediamo) del parere degli utenti.

Lascia un commento

Back to top button