TutorialVPS

VPS Linux: come accedere al tuo Server Virtuale

Come possiamo gestire una VPS?

Per quanto siano richieste un discreto livello di competenze tecniche, la gestione di una VPS non è una cosa molto difficile, grazie anche alle offerte che Keliweb mette a disposizione che ti permette di usufruire di un controllo chiaro e intuitivo su qualunque aspetto della configurazione direttamente dalla tua area cliente.

Con la VPS Cloud avrai la possibilità di gestire da remoto un’intera macchina con in dotazione un sistema operativo completo come CentOSUbuntu ed altri ancora.

Vediamo quindi come accedere a una VPS con configurazione di un Server Linux, che ovviamente si differenzia da quella che è la configurazione di una VPS Windows di cui parleremo in un’altra circostanza. Una volta effettuato l’accesso potrai effettuare tutte le operazioni per gestire la macchina virtuale.

Detto che potrai utilizzare il tuo PC con qualsiasi sistema operativo che disponga di un client per il desktop da remoto, per quel che riguarda la gestione di una VPS Linux dovremo connetterci in remoto tramite SSH.

Con SSH si intende un protocollo di Rete che ci permette di accedere a una macchina virtuale tramite IP Pubblico.

In riferimento al PC che andrai a utilizzare per gestire la tua VPS, se si utilizza un computer con Linux avrai a disposizione tutti gli strumenti utili per gestire la macchina virtuale.

Sono tre i parametri che dovrai inserire per accedere al sistema e poter gestire la VPS:

  • Indirizzo IP
  • Username (in genere Root)
  • Password

Tre parametri che dovrai inserire nell’interfaccia iniziale che ti si presenterà ogni volta che si vuole accedere alla macchina virtuale.

Una volta effettuato l’accesso è possibile effettuare le varie operazioni da linea di comando per la gestione della VPS, come per esempio l’aggiornamento del sistema, l’installazione di MySQL e molte altre ancora.

Perché scegliere una VPS

Lavorare sul web richiede l’utilizzo di risorse di qualità, quella qualità assicurata dai servizi che il professionista di turno deve trovare presso il giusto Provider Hosting.

Partendo dalla registrazione dominio, punto di partenza iniziale per lo sviluppo di un’attività in Rete, l’utente dovrà poi andare a scegliere quelli che sono i servizi hosting che più si adattano alle proprie esigenze.

Essendo però delle risorse condivise con altri utenti su un Server, i servizi hosting consentono di utilizzare fino a un certo limite di caratteristiche e di potenzialità. Se il tuo sito è invece protagonista di una grande mole di traffico web, se insomma il tuo lavoro è già conosciuto e richiede quindi di performance maggiori… è arrivato il momento di valutare altre opzioni.

Una delle migliori opzioni che ti permettono di portare avanti in maniera eccelsa il tuo lavoro sul web è per l’appunto la VPS Cloud.

VPS è l’acronimo che sta per Virtual Private Server, e come appena accennato rappresenta una delle migliori soluzioni per quella che è l’attività dei professionisti e degli imprenditori.

La VPS si caratterizza sostanzialmente per essere una via di mezzo tra un hosting condiviso e il Server Dedicato; soluzione performante e in grado di assicurare prestazioni eccezionali, una VPS richiede però delle competenze per quel che riguarda la gestione e la configurazione.

Abbiamo detto “una via di mezzo tra l’hosting condiviso e un Server Dedicato”, e infatti la VPS rappresenta una soluzione con cui ci troveremo sempre a condividere risorse fisiche con altre macchine, ma con una parte di risorse dedicate.

Per quel che riguarda le proposte di Keliweb, ti consigliamo di puntare sulla VPS SSD per usufruire di alte prestazioni con tutta la velocità che stai cercando, avendo la possibilità di ridurrei tempi di latenza con i tuoi clienti stranieri grazie alla geolocalizzazione della tua VPS.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

VPS Cloud
A partire da  €4.90/anno

Registra ora

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta