News

Mazar, il malware che mette a forte rischio il tuo smartphone Android

Tra le tante notizie apparse sui media d’informazione (ovviamente facciamo riferimento a quelli che si occupano dei siti web che trattano argomenti inerenti ai campi della tecnologia e dell’informatica), una in particolare merita di essere approfondita, se non altro per motivi di sicurezza.

Sei un utente Android? Allora ti consigliamo di leggere questo articolo con la massima attenzione.

Una nuova, pericolosa, infima minaccia si aggira per il web e mette a forte rischio il funzionamento degli smartphone Android. Il malware, scoperto di recente dall’azienda danese Heimdal che ne ha spiegato la natura in questo articolo, è stato ribattezzato con il nome Mazar.

smartphone-android-malware-mazar

Questo virus, che gli hacker stanno cercando di diffondere in maniera capillare, rischia di prendere il controllo del tuo smartphone provocando in seguito dei gravissimi danni.

Quando facciamo riferimento a “gravissimi danni” vogliamo puntare l’attenzione sull’aspetto economico, visto che il virus rischia di far spendere cifre esorbitanti all’utente preso di mira e colpito dal software malevolo.

Come si diffonde il malware Mazar?

Se stai pensando a chissà quali vie particolari per fare in modo che il virus ti raggiunga, se ti senti sicuro perché pensi “io non frequento quei siti che mi fanno prendere dei virus”… ebbene, siamo costretti a spezzare il tuo entusiasmo perché questa minaccia può infettare il tuo smartphone con una via molto più semplice e comune: con un banale SMS!

L’SMS ricevuto, all’apparenza innocuo e che ti invita a scaricare un file multimediale, in realtà causa l’arrivo del pericolosissimo malware che si nasconde dietro il link che trovi nel testo. Cliccando su quel link, aprirai le porte al software malevolo che potrà causare tutta quella serie di danni a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza.

Ecco alcuni dei pericoli che corre il tuo smartphone con il malware Mazar:

  • Cancellare tutti i dati del tuo telefono
  • Spiare le tue attività private
  • Leggere i tuoi messaggi
  • Avviare telefonate a numeri che hanno accesso a servizi molto costosi

Insomma, c’è molto di che preoccuparsi. Occhio agli SMS che ricevi, potresti ricevere un messaggio con un testo del genere (esempio ripreso dall’articolo di Hardware Upgrade):

“You have received a multimedia message from +[country code] [sender number] Follow the link http: //www.mmsforyou [.] Net / mms.apk to view the message.”

Se ricevi quindi un SMS simile a questo non cliccare nella maniera più assoluta sul link che trovi all’interno, o altrimenti metterai a forte rischio il tuo smartphone (e le tue tasche).

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button