ServerTutorialWeb Marketing

Cos'è una CDN? Ecco i vantaggi garantiti per il tuo sito web

Continuando a navigare sul web alla ricerca di qualche servizio che ci consenta di usufruire di grandi vantaggi o comunque di un netto miglioramento per la nostra attività, vi sarà certamente capitato di imbattervi in una sigla particolare a cui magari non avete dato grande risalto.

Ebbene, sappiate che avete fatto male, perché quella piccola e insignificante sigletta poteva garantire una vera e propria svolta al vostro sito.

Prima di procedere con il nostro discorso ed elencare quelle che sono le caratteristiche e le proprietà che rendono tale servizio davvero eccezionale, cerchiamo di rispondere a una domanda basilare.

Che cos’è una CDN?

CDN è l’acronimo di Content Delivery Network, sostanzialmente si tratta di una rete di server che può garantire all’utente un notevole miglioramento per quello che riguarda un elemento fondamentale che diremo tra poche righe.

Questi server, tutti collegati tra loro nell’intero pianeta, formano una rete di macchine su cui i contenuti statici vengono replicati in maniera tale da garantire l’accesso ai dati di un server fisicamente più vicino al visitatore. In sostanza, far parte di questa rete consente all’utente di usufruire di tempi molto più ristretti per quel che riguarda la ricezione di tali contenuti statici (immagini, file css ecc.) direttamente da un server vicino a noi.

Cosa significa vicino a noi? Letteralmente vicino all’utente, con la CDN l’utente potrà ricevere tali contenuti dal server fisicamente più vicino, ovviamente un server che fa parte di questa rete. Il sistema, distribuito su scala mondiale, permette di memorizzare nella cache i contenuti dei siti, le immagini e i video che vengono copiati su tutti i server della CDN.

Quali sono i vantaggi che una CDN garantisce?

Se i dettagli tecnici vi annoiano, forniamo dunque un paio di elementi che possano chiarire meglio quale grande opportunità può avere l’utente decidendo di assicurarsi questo tipo di servizio.

I tempi di caricamento saranno notevolmente più veloci, e questo aspetto comporta anche dei vantaggi anche per quel che riguarda l’indicizzazione e il posizionamento sul motore di ricerca. Se facciamo dunque riferimento a dei siti web che devono far fronte a una grande mole di traffico web, la CDN garantisce delle prestazioni eccellenti per quel che riguarda i tempi di caricamento delle pagine del sito stesso, andando a rendere più comoda e piacevole la navigazione dei vostri visitatori.

Questo tipo di tecnologia va dunque a eliminare quelli che sono alcune problematiche come la latenza, ovvero la tempistica che viene utilizzata dal server per ricevere ed elaborare determinati processi.

La velocità di caricamento del nostro sito internet è un elemento di fondamentale importanza, specie per quel che riguarda i motori di ricerca. Se per ottimizzare al meglio il nostro sito web per quel che riguarda l’aspetto SEO bisogna inserire tanti elementi sul sito stesso, come già detto le immagini che a volte possono essere troppo grosse e “pesanti” andando così a rallentare il caricamento delle pagine.

Non facciamo quindi spazientire i nostri visitatori ma diamo loro sempre dei contenuti freschi, aggiornati e ricchi di elementi che abbelliscono e ottimizzano le nostre pagine. Con la CDN non dovremo più fare i conti con il problema di velocità di caricamento e potremo così offrire dei contenuti perfettamente ottimizzati che saranno apprezzati dagli utenti, con i relativi vantaggi che ne conseguiranno per l’indicizzazione del nostro sito.

Keliweb è l’unico provider italiano a  a far parte di una rete CDN. Ciò avviene grazie ad un’avanzata piattaforma cloud completamente integrata nella rete globale. Non perdere tempo dunque e impara come implementare la CDN su ogni tipo di CMS disponibile sul web.

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button