Tutorial

I migliori programmi per PDF disponibili sul web

Ognuno di noi ha a che fare ogni giorno con i PDF, soprattutto in ambito professionale. Questo particolare formato di file è entrato ormai a far parte della nostra vita in maniera totale, visto che ci troviamo continuamente di fronte a documenti in questo formato. Cosa utile è sicuramente conoscere quali sono i migliori programmi per PDF disponibili sul web.

A primo impatto, chiunque pensando ai PDF risponderebbe che il miglior software disponibile è Adobe Reader, risposta scontata e probabilmente anche giusta, ma è giusto sapere che esistono anche delle ottime soluzioni alternative, dei software molto interessanti che si caratterizzano per alcuni aspetti particolari.

Noi abbiamo deciso di consigliarvi cinque programmi per PDF, diciamo delle valide alternative ad Adobe Reader.

  • FLIPPING PDF READER: il primo programma che vogliamo citare si caratterizza per essere un originale reader che emula, in un certo qual senso, la lettura degli ebook su tablet. Questo perché il programma ci permette di usufruire di una libreria virtuale in cui conservare i nostri documenti per poi sfogliarli quando si presenta la necessità. Un programma molto originale che non vi deluderà, Flipping PDF Reader è una scelta di grande effetto.
  • BULLZIP PDF PINTER: in questo caso ci troviamo di fronte a un programma molto particolare, che funziona praticamente come una stampante virtuale per Windows. Grazie a Bullzip PDF Printer possiamo ottenere file PDF partendo da qualsiasi documento stampabile. Programa completamente gratuito che ci garantisce ottime prestazioni, ci permette anche di personalizzare la qualità dei PDF che andremo a stampare.
  • FOXIT READER: prima, reale alternativa ad Adobe Reader, il programma Foxit Reader è dotato di una interfaccia a schede. Si tratta di un ottimo software che ci da l’opportunità di visualizzare moltissimi PDF nello stesso momento, più tante altre ottime funzioni che ci possono essere davvero utili, come per esempio la possibilità di salvare documenti nel cloud.
  • NITRO READER: ritenuto sul web uno dei programmi migliori disponibili sul web per PDF, Nitro Reader si caratterizza anch’esso per un’interfaccia utente molto particolare, in puro stile Office. Con Nitro Reader abbiamo la possibilità di creare PDF apportando diverse modifiche per personalizzare il nostro documento che vogliamo, e inoltre il programma ci consente di visualizzare più PDF contemporaneamente.
  • SLIMPDF: come ultimo programma da consigliare abbiamo deciso di proporre qualcosa di “leggero”, come già il nome lascia facilmente intuire. Slim PDF è un piccolo software da 1,4 MB che permette all’utente di leggere i documenti PDF in maniera rapida e di avvalersi anche di varie funzioni, come lo zoom e la stampa. Si tratta di una soluzione essenziale ma di non meno valore rispetto ai precedenti programmi consigliati.

Lascia un commento

Back to top button