Tutorial

Come eliminare Trojan? Vediamo cosa fare

Se “smanettiamo” abbastanza sul computer, sappiamo bene che i trojan sono una natura malevola con la quale, purtroppo, bisogna fare i conti prima o poi. Essi rappresentano una delle minacce informatiche più diffuse al mondo, si tratta semplicemente di malware che si insediano nel PC della vittima con il fine di compiere attività dannose.

Un ottimo software che ci permette di combattere con ottimi risultati questi trojan si chiama Malwarebytes Anti-Malware, programma gratuito che ci consente di rimuovere dal nostro PC trojan e tante altre minacce presenti sul web.

Questo programma non sostituisce l’antivirus, ma va affiancato ad esso per un controllo periodico del sistema. .

Dunque scopriamo insieme il procedimento da attuare per eliminare trojan con Malwarebytes.

Come prima cosa, effettuiamo il download direttamente dal sito del programma, e poi concludiamo tutti i passi dell’installazione per poter così avviare il programma stesso.

Completati tutti i passaggi che abbiamo citato, aspettiamo che Malwarebytes scarichi da Internet le definizioni antimalware più recenti e traduci l’interfaccia del programma in italiano selezionando la lingua nella sezione Language.

Rechiamoci poi nella scheda Scansione di Malwarebytes così da poter avviare la procedura per eliminare trojan mettendo il segno di spunta accanto alla voce Scansione di minaccia e cliccando sul pulsante Scansione. Così facendo, il software provvederà ad effettuare un nuovo controllo delle definizioni antimalware e controllerà tutte le aree del sistema.

Una volta che il controllo è stato portato a termine con successo, se il nostro PC è “pulito” allora abbiamo completato il nostro intento. In caso contrario, clicchiamo su Applica azioni per mettere in quarantena tutti i malware trovati dal programma. Probabilmente ci verrà richiesto anche di riavviare il sistema.

Possiamo attuare questa procedura di tanto in tanto per controllare lo stato del nostro PC. Per eliminare completamente le minacce che Malwarebytes ha spostato in quarantena, andiamo nella scheda Cronologia dell’applicazione e selezioniamo Elimina tutto.

Come avete visto, si tratta di un procedimento semplicissimo da portare a termine, così da poter finalmente liberare il nostro computer dai trojan malevoli.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button