News

Am I Going Down? L'app per sapere le probabilità che il vostro aereo possa cadere

Siete dei tipi ansiosi e ogni volta che dovete prendere l’aereo siete colti da terribili paure ed ansie, “e se poi il mio aereo cade?”, la tecnologia corre in vostro aiuto per darvi la possibilità di tenere un po a bada il vostro timore. Impossibile eliminare del tutto la paura, ma grazie ad un app ci sarà la possibilità di abbassare un po il livello della tensione.

L’app a cui stiamo facendo riferimento si chiama Am I Going Down?,  disponibile su App Store e che utilizza il Big Data per calcolare le probabilità che il vostro volo si ritrovi coinvolto in un disastro aereo.

Quindi possiamo ben tirare un sospiro di sollievo, grazie a questa app possiamo sapere la probabilità che ha il nostro volo di giungere o meno a destinazione. Come funziona? Semplice, basta inserire i dati del proprio volo come il nome della compagnia aerea, il tipo di aereo e gli aeroporti di partenza e d’arrivo. A questo punto l’applicazione genera un numero che indica le probabilità che l’aereo precipiti.

L’algoritmo si basa sui dati collezionati dal Bureau of Aircraft Accidents Archives, dalla United States National Transportation Safety Board e dalla International Civil Aviation Organization. In tutto l’applicazione analizza più di dieci milioni di tratte. I calcoli prendono in esame incidenti avvenuti negli ultimi dieci anni che hanno portato alla morte di uno o più passeggeri, dato che, secondo il creatore dell’app Nic Johns, rappresenta “l’elemento di paragone più importante per gli utenti”.

L’applicazione Am I Going Down? è stata rilasciata subito dopo il disastro del volo AirAsia 8501. Non ci resta da vedere se questa app sia veramente d’aiuto per tutte quelle persone che provano una grande paura per il volo in aereo. Am I Going Down? non è gratuita ma quasi, è disponibile infatti al costo di 0,99€.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button