NewsTutorial

Come abilitare JavaScript sui principali browser

In questa guida vogliamo aiutarvi nel realizzare qualcosa di particolare che può esservi molto utile. Ponete come esempio che non riuscite a visualizzare correttamente alcuni elementi dinamici presenti nei siti Web, o ancora peggio state magari tentando di guardare un video su YouTube e vi compare un messaggio di errore che dice di aggiornare Flash Player, e a questo punto vi scattano i nervi perché avete già installato l’ultima versione del Flash Player sul PC. Cosa fare quindi in questo caso? Si tratta di un complotto del PC ai nostri danni? Assolutamente no, la soluzione è facilmente raggiungibile, per la salvaguardia dei nostri nervi.

I tipi di disservizi che abbiamo descritto, sono certamente dovuti alla disattivazione delle funzioni di JavaScript nelle impostazioni del browser.

Vediamo quindi cosa dobbiamo fare per risolvere questo tipo di problema, e visto che ognuno di noi utilizza il browser che più ci aggrada descriviamo cosa fare per ognuno dei tre browser più utilizzati sul web, ovvero Internet Explorer, Google Chrome e Mozilla Firefox.

Procediamo ora con i vari procedimenti da attuare per abilitare JavaScript su tutti i principali browser per il sistema operativo Windows.

Partiamo con Google Chrome: se vogliamo abilitare JavaScript su questo browser, andiamo a cliccare sull’icona a forma di chiave inglese collocata in alto a destra e selezioniamo la voce Opzioni dal menu che compare. A questo punto si apre una scheda in cui dobbiamo andare a selezionare la voce Roba da smanettoni nella barra laterale di sinistra, per poi andare a cliccare su Impostazioni contenuti per accedere alle impostazioni relative ai contenuti Web da mostrare o meno.

Nella schermata che si apre, spuntiamo la voce Consenti l’esecuzione di JavaScript in tutti i siti e chiudiamo la scheda con le impostazioni di Chrome per salvare i cambiamenti e riattivare le funzioni JavaScript.

Passiamo ora a Mozilla Firefox: con questo browser, una volta avviato, andiamo a cliccare sul pulsante arancione Firefox e selezioniamo la voce Opzioni dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, selezioniamo la scheda Contenuti, spuntiamo la voce Attiva JavaScript e clicchiamo su OK per salvare le impostazioni e riattivare le funzioni Javascript nel browser di casa Mozilla.

Infine, vediamo come abilitare Javascript su Internet Explorer: quello che dobbiamo fare, come prima cosa, è di avviare cliccare sull’icona dell’ingranaggio collocata in alto a destra e selezionare la voce Opzioni Internet dal menu che compare. Facendo questo si apre una finestra, andiamo nella scheda Sicurezza e clicchiamo su Livello personalizzato per accedere alle impostazioni avanzate relative alla navigazione in Internet.

Non ci resta che trovare nell’elenco la voce Esecuzione script attivo, spuntiamo l’opzione Attiva e clicchiamo su OK per salvare le impostazioni e riattivare Javascript su Explorer.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button