News

Rilasciata versione beta di MegaChat, l'alternativa a Skype

Kim Dotcom, fondatore del famoso servizio di file hosting Mega, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo servizio che si presenta come diretto concorrente di Skype. Questo nuovo servizio prende il nome di MegaChat, vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

MegaChat è un’applicazione di messaggistica tramite browser in grado di supportare anche le videochiamate. Nelle scorse ore, Dotcom ha annunciato il rilascio della beta di MegaChat. La redazione di TechCrunch ha avuto modo di testare il servizio e afferma che la qualità delle videochiamate ricorda molto Skype.

Inoltre, sempre da TechCrunch, si apprende che MegaChat non presenta notifiche pop-up quando arriva una chiamata, questo almeno per quanto riguarda la versione beta.

Vediamo in dettaglio alcune caratteristiche e funzionalità di MegaChat: gli utenti hanno la possibilità di condividere file e cartelle con altre persone in tempo reale in modo sicuro grazie ad una chiave di cifratura da consegnare alle persone alle quali si desidera far ricevere i file; il servizio non richiede l’installazione di software aggiuntivi anche se sul web sono già stati diffusi alcune estensioni per i browser Google Chrome e Mozilla Firefox; MegaChat punta forte sulla sicurezza ed oltre al già citato servizio di invio file tramite la tecnologia User Controlled Encryption (UCE) ha annunciato ricompense per tutti quegli utenti che troveranno bug che possono compromettere la sicurezza degli utenti.

Che l’arrivo di MegaChat rappresenti il tramonto di Skype? Staremo a vedere quali risultati avrà questa nuova sfida he si staglia sul web.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta