DominiHosting

Registrare domini con estensione .UK

Fino ad ora, i domini con estensione .UK sono stati domini ritenuti registrabili come terzi livelli, adesso invece i domini inglesi sono diventati registrabili anche come domini di secondo livello.

Le norme lanciate dal Registro inglese prevedono di riservare i domini .uk a chi abbia già registrato un corrispondente dominio di terzo livello (nelle versioni .co.uk, .ltd.uk, .me.uk, .net.uk, .org.uk, .plc.uk).  Si tratta di una priorità che avrà valore fino al 10/06/2019. Se non si registra il nuovo dominio .uk equivalente prima del 10 giugno 2019, questo diventerà liberamente disponibile per la registrazione da parte di chiunque.  Chiunque sia intestatario di un dominio di terzo livello dominio.xxx.uk, fino a quella data, avrà quindi la priorità nella registrazione del corrispondente dominio.uk di secondo livello.

Se dovesse però succedere che lo stesso nome a dominio sia già registrato su due differenti estensioni sarà necessario verificare quale dei due intestatari abbia diritto alla registrazione del corrispondente nome a dominio .uk.  A tal fine REGdom ha predisposto un’apposito strumento di Verifica diritti .UK.

Vediamo ora cosa fare per completare e portare a termine con successo la registrazione .uk: innanzitutto, è necessario che i dati di contatto del proprietario siano esattamente corrispondenti a quelle del proprietario dell’identico terzo livello già registrato1; nel caso non fosse così la registrazione fallirà.

Dato fondamentale che non può essere tralasciato, a differenza dei domini .co.uk e org.uk esistenti, il registrante dei .uk deve essere soggetto residente in UK; qualora il registrante sia un soggetto estero, dovrà in ogni caso essere indicato un indirizzo locale per qualsiasi comunicazione di servizio2; non sono accettate come indirizzi le caselle postali.

Ricordiamo che per registrare un dominio la scelta del provider a cui affidarsi è fondamentale, soprattutto se si vuole usufruire dei vantaggi e dei servizi che le aziende di una certa qualità possono garantire. La scelta migliore per voi non può quindi che essere Keliweb.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Domini internet con gestione DNS inclusa

Registra ora