Tutorial

Come convertire ebook AZW in ePub con Calibre

I libri scaricati dal Amazon Kindle Store sono in formato AZW, un formato che è stato creato e sviluppato da Amazon a partire dal formato open source MOBI. I due formati sono praticamente identici eccetto il fatto che Amazon ha aggiunto la protezione per i diritti d’autore (DRM) sul formato AZW. Come possiamo convertire ebook azw in formato epub per poi poterli aprire anche su altri dispotivi mobili?

Se avete scaricato degli ebook AZW da trasformare in ePub sul vostro PC c’è un’applicazione che fa proprio al caso vostro: Calibre.

Innanzitutto, vediamo cos’è precisamente Calibre: si tratta di un software gratuito (open source) per la gestione dei libri elettronici che permette di convertire tutti i principali formati di ebook in ePub, visualizzare i libri sul PC e trasferirli facilmente sugli ebook reader di tutte le marche. È compatibile con Mac OS, Windows e Linux.

Una volta effettuato il downlaod di Calibre, avviamo il pacchetto di installazione e concludiamo il setup.

Fatto questo, avviamo Calibre e seguiamo la procedura di configurazione guidata del programma per scegliere la lingua dell’interfaccia, la cartella in cui salvare gli ebook e il tipo di ebook reader sul quale trasferire i libri.

Clicchiamo su Aggiungi libri per selezionare gli ebook in AZW da importare nella libreria. A questo punto, clicchiamo sul pulsante Converti libri, selezioniamo l’opzione EPUB dal menu a tendina e clicchiamo su OK per avviare la trasformazione dei file.

Al termine della conversione possiamo visualizzare i file ePub ottenuti con Calibre selezionando i loro titoli dalla libreria del programma e cliccando sulla voce EPUB.

Un procedimento semplicissimo che potete effettuare in poco tempo, che funziona senza problemi se il file Kindle AZW non ha protezione DRM. Nel caso invece in cui il file AZW sia protetto da DRM, l’unico modo per convertire Kindle AZW in EPUB è quello di utilizzare un software come Kindle DRM Removal.

Vincenzo Abate

 

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button