HostingMarketingServer

Cloud Mobile, mercato in crescita nei prossimi cinque anni

Una crescita esponenziale, continua e inarrestabile con il raggiungimento di numeri da capogiro, questo è il succo delle ultime analisi di mercato che analizzano un settore che, seppur negli ultimi tempi sia balzato agli “onori della cronaca” per cose non proprio positive, è in ascesa. Questo almeno è quanto si evince dalla ricerca di Research and Markets che prevede una sensibile crescita  del mercato cloud mobile nei prossimi cinque anni: secondo le stime, si passerà infatti dagli attuali 9,43 miliardi di dollari del 2014 a 46,90 miliardi di dollari nel 2019. Numeri incredibili, senza dubbio.

Visti i nuovi dispositivi in uscita, e quindi la tipologia di prodotti che si sta confermando nei gusti dei clienti che puntano sempre di più sul mobile, ecco che appare chiara e “naturale” la crescita del settore cloud. Il numero sempre maggiore di dispositivi portatili (smartphone, tablet, phablet) connessi alla rete guiderà quindi il settore verso risultati inaspettati fino a qualche anno fa.

Tra i principali motivi del successo l’esigenza di connettività ed interattività da parte degli utenti: questi ultimi vogliono essere sempre connessi ad Internet sopratutto per consultare in qualsiasi momento il flusso di aggiornamenti provenienti dai vari social network, forse il più grande cambiamento che la tecnologia ha apportato alla nostra vita di tutti i giorni. Sapreste immaginarvi ormai senza il vostro fidato smartphone in mano? Ormai questi dispositivi sembrano essere diventati appendici del corpo stesso, una sorta di nuova carne che ci permette di rimanere connessi continuamente con il mondo circostante.

Secondo un altro recente studio, effettuato da IBM, i dispositivi mobili sono la scelta preferita per la consultazione dei negozi online i dispositivi mobili (52% circa del traffico totale, in crescita del 25% rispetto al 2013). Anche in Italia l’e-commerce da mobile registra positivi risultati.

Non bisogna tuttavia dimenticare anche il lato “corporate” della medaglia,  rimanere sempre in contatto con colleghi, clienti, fornitori ed avere a disposizione il proprio pc desktop anche sul proprio cellulare è ormai de facto lo standard che ogni impresa deve rispettare per stare al passo della concorrenza. Perciò i detrattori del progresso tecnologico si mettano l’animo in pace, nei prossimi anni l’invasione del mobile sarà sempre più accentuata e i numeri che raggiungerà il mercato del Cloud Mobile toccheranno vette impensabili.

A tal proposito, non perdiamo occasione per consigliarvi anche di dare un’occhiata alle possibilità di Cloud Hosting che Keliweb propone. Dategli un’occhiata.

Vincenzo Abate

Lascia un commento

Back to top button