ServerTutorial

Archiviare su iCloud, ecco come fare

iCloud, una parola che nella mente di molti richiama il recente “scandalo” delle foto hot rubate alle star e pubblicate su internet. Non fatevi ingannare da fatti di cronaca gonfiati ad arte dalla concorrenza e dal web che si scatena in una sorta di “caccia alle streghe”, additando così responsabilità a chi non ne ha. Lasciate perdere le voci, perché se andate dietro alle dicerie del web rischiereste di non approfittare del grande servizio che fornisce Apple, chiamato appunto iCloud, che è in realtà uno strumento formidabile per sincronizzare i propri documenti su più computer ed averli sempre a portata di mano.

A differenza di altri servizi come Dropbox, iCloud ha una limitazione essendo vincolato alle singole applicazioni, questo comporta che per caricare o aprire un file di testo bisogna usare programmi tipo Pages, giusto per fare un esempio. Forse, però, possiamo trovare il modo di archiviare su iCloud varie tipologie di file senza vincolarli ad una particolare applicazione. Vediamo come fare.

Come prima cosa, andiamo sul sito del servizio ed eseguiamo l’accesso con le credenziali del nostro ID Apple. Nella pagina che si apre, clicchiamo sull’icona di iWork ed attendiamo che venga caricata la Web App di Pages. A questo punto, selezioniamo il documento che vogliamo salvare su iCloud e lo trasciniamo nella finestra del browser. In questo modo, il file verrà caricato sul nostro spazio iCloud e comparirà automaticamente nella lista dei documenti modificabili con la versione online di Pages.

Al momento, però, non possiamo caricare tutte le tipologie di documenti che vogliamo, infatti per ora è supportato l’upload solo di documenti di Pages,documenti di Word e file di testo semplici.

Se invece vogliamo archiviare su iCloud altri tipi di documenti (ad esempio, fogli di calcolo) dobbiamo selezionare le schede di Keynote e Numbers nel pannello Web di iCloud e procedere poi al caricamento dei file usando la stessa tecnica vista in precedenza per Pages (drag-and-drop).

Keynote supporta l’upload di presentazioni di Keynote e presentazioni di PowerPoint e consente di caricare documenti di Numbersdocumenti di Excel e file CSV. Al termine dell’upload vedremo comparire i documenti direttamente sul sito di iCloud.

Vincenzo Abate

Lascia un commento

Back to top button