Bloccare l’autoplay dei video su Facebook, si può fare
Tra i recenti cambi che ha portato Facebook sulla propria piattaforma, forse nessuno di questi ha portato tante noie come la funzione degli autoplay dei video. Ormai, ogni qual volta apriamo la home del social vediamo immediatamente tutti filmati che si mettono in play in maniera automatica. Una cosa che sembra provocare molto fastidio tra gli utenti, ma potete aspettare prima di cancellare il vostro profilo, esiste infatti un modo per eliminare questa fastidiosa nuova funzione. Nella web app per computer è possibile fermarla totalmente, mentre nella versione per cellulari (Android, iPhone e iPad) si può bloccare solo quando state usando la connessione dati ma non mentre siete connessi via WiFi. Vediamo come fermare la riproduzione automatica in queste tre versioni.
BLOCCARE L’AUTOPLAY NELLA WEB APP DI FACEBOOK
Cosa bisogna fare per fermare la riproduzione automatica nella timeline di Facebook? Non dovete far altro che accedere al sito e cliccare sulla freccia in alto a destra. A questo punto cliccate su Impostazioni (Settings). Nella colonna di sinistra, cliccate sull’ultimo elemento in basso, chiamato Video (Videos). Nella schermata centrale, vedrete la voce Riproduzione automatica video (Auto-Play Videos). Scegliete Disattiva (Off) dal menu a tendina sulla destra.
BLOCCARE L’AUTOPLAY CON ANDROID
Aprite l’applicazione Facebook per Android e cliccate sull’icona con le tre linee in alto a sinistra. Nel menu laterale che si aprirà, scorrete fino a trovare Impostazioni applicazione (App Settings) e cliccate. Alla voce Riproduci automaticamente video solo su WiFi (Auto play videos on WiFi only), assicuratevi che la casella sia spuntata e che sotto alla scritta appaia “Sì”.
BLOCCARE L’AUTOPLAY PER IPHONE E IPAD
Dalla schermata home del vostro dispositivo andate su Impostazioni (Settings), scorrete in basso e poi premete su Facebook. Una volta dentro, sotto l’icona di Facebook trovate un’altra voce Impostazioni (Settings). Nel paragrafo Foto e Video trovate la voce Riproduci automaticamente video solo su Wi-Fi (Auto-play videos on WiFi only).
Seguendo questi semplici passaggi eliminerete questa piccola seccatura.
Vincenzo Abate