News

Twitter, in arrivo alcune novità

 

Novità in arrivo per uno dei social più popolari al mondo, secondo alcune indiscrezioni infatti i vertici di Twitter stanno pensando all’introduzione di una nuova timeline basata sugli interessi dei singoli utenti. Una sorta di restyling con l’obiettivo di invogliare ancora di più gli internauti ad utilizzare Twitter, il social preferito dalle star, personalizzando la timeline di ognuno.

Secondo Matthew Panzarino la novità in mente ai vertici di Twitter per il momento sarebbe ancora in fase di studio ed elaborazione, considerata la portata che questa implementazione avrebbe sul modo di usare il social network dell’uccellino blu.

Fino a non molto tempo fa, la timeline di Twitter mostrava ad ogni utente tutto quello che i propri follower avevano twittato e retwittato, organizzando i contenuti in ordine cronologico inverso, dal più recente al più datato. Poi sono arrivate novità come i tweet sponsorizzati e i tweet più popolari, che hanno rimescolato le carte in tavola e, soprattutto, i contenuti posti più in evidenza agli occhi degli utenti. Questo il motivo per cui Twitter sta pensando di cambiare approccio, basandosi su un algoritmo che costruisce una timeline su misura per ogni utente, proponendo contenuti che meglio rispondano agli interessi di ognuno, seguendo la politica già sposata dagli altri colossi del web.

Nelle parole di Panzarino, si evince che la timeline è proprio il cruccio del social network dell’uccellino blu, con i vertici dell’azienda da sempre preoccupati di riuscire a proporre i contenuti migliori anche a quegli utenti che, seguendo poche persone, non riescono a costruirsi una timeline abbastanza consistente per essere in grado di interagire nelle conversazioni più importanti del momento.

Una grande novità ancora lontana dall’essere introdotta, Panzarino comunque sottolinea come questa potrebbe non essere gradita da parte dell’utenza di Twitter, preoccupata di veder trasformata la propria timeline in una vetrina per i tweet sponsorizzati. Ma, secondo l’opinione dello stesso Panzarino, si tratterebbe di un «passo importante» per conquistare sempre più utenti, raggiungendo o forse anche superando, la soglia del miliardo di utenti conquistata da Facebook. Una grande sfida lanciata da Twitter alla ricerca della leadership dei social.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button