News

IFA 2014 Berlino: smartwatch e altre novità

 

La fiera IFA Berlino 2014 sarà un evento tra i più importanti dell’anno nel campo della tecnologia, fino al 10 settembre si avrà la possibilità di assistere alla presentazione dei nuovi prodotti di grandi aziende come LGSonyAsusMicrosoftAcerHuaweiToshiba, Samsung.

Grande attesa per gli smartwatch, categoria in cui la Apple si trova ad affrontare diversi concorrenti, pronti a dar battaglia per il dominio del mercato. Se per vedere l’iWatch della Mela bisognerà attendere la presentazione dell’iPhone il 9 settembre, altri colossi del settore – Samsung, Lg, Sony e Asus – hanno deciso di puntare nel palcoscenico dell’Ifa di Berlino, indicato come il luogo migliore in cui mostrare i loro prodotti.

I nuovi smartwatch,i cosiddetti orologi intelligenti, sono contraddistinti da diverse caratteristiche: sensori per misurare la frequenza cardiaca, accelerometro, giroscopio, modulo GPS, Wi-Fi, Bluetooth, integrazione con app per il fitness, possibilità di leggere SMS e notifiche “social”.

Samsung punta a conquistare gli utenti con il Gear S, uno smartwatch dotato di scheda Sim che lo rende autonomo dallo smartphone. Il dispositivo ha un display curvo da due pollici, sistema operativo Tizen e una batteria che garantisce, secondo la società, due giorni di autonomia. Il Gear S sarà in vendita ad ottobre.

Ma ci sono tante altre novità tra tra i prodotti messi in mostra alla fiera:

Acer ha presentato Aspire Switch 10 e Aspire Switch 11, soluzioni 2 in 1 che potrebbero non solo piacere ma anche trovare spazio e mercato visto il costo contenuto. Poi ancora due bei smartphone: Acer Liquid Jade e Acer Liquid Z500.

Asus finora ha presentato Asus Memo Pad 7, tablet elegante che sembra un portafoglio; Eeebook X205, nuovo PC portatile da 11 pollici; Asus ZenWatch, smartwatch attento al design e basato su Android Wear.

LG invece si prepara a dare il meglio di se con LG G3 Stylus, che rappresenta un ibrido, un phablet. Poi ancora LG G Flex 2, successore del noto ma non molto apprezzato LG G Flex; LG Bello e LG Fino, smartphone della serie L che puntano soprattutto su selfie e foto e che rientrano nel mercato di fascia bassa. Infine LG G Watch R, smartwatch dal display rotondo.

Microsoft, che ormai ha acquisito Nokia, ha portato all’IFA Nokia Lumia 730 e Nokia Lumia 735, selfie phone con una fotocamera e scheda tecnica buone; Nokia Lumia 830 con PureView; Nokia Screen sharing e caricatore Qi smart, due gadget carichi di aspettative.

Sony ha presentato Sony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact, due smartphone di alto e medio livello di cui non si sa ancora il prezzo, Sony Xperia Z3 Tablet Compact, tablet che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo; Sony Smart Lens QX1 e QX30 per smartphone; Sony HT-ST5, nuova soundbar.

Vincenzo Abate

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button