
Spesso capita che un utente si confonda nell’ inserire la nostra email o l’email di un nostro collaboratore non riuscendo a raggiungerlo senza però ricevere una comunicazione dell’errore avvenuto.
CPanel ci permette di ovviare a questo inconveniente mettendo a disposizione un sistema Autoresponder che, qual’ora l’email inserita non corrisponderà con un’email realmente esistente, provvederà a inviare automaticamente un’email all’utente avvisandolo del problema riscontrato.
Ecco come configurare il vostro autoresponder sugli hosting Linux Keliweb o qualsiasi sistema gestito da cPanel:
- per iniziare effettuate il login sul vostro pannello di controllo cPanel con i vostri dati di accesso
- nella sezione mail cliccare sulla voce “Auto Responder“
- cliccare sulla voce: “Aggiungi un Autoresponder“
- A questo punto si aprirà una pagina con le seguenti opzioni:
– Character Set : la prima voce da modificare. Consigliamo di lasciare configurato il Character Set “UTF-8”
– Intervallo : rappresenta l’intervallo nel quale l’autoresponder invierà una nuova email
– Email : la casella email a cui inviare la posta. Infatti per funzionare il sistema ha bisogno di una casella email in cui conservare la posta a cui rispondere con i messaggi automatici.
– From : inserire qua l’email che si vuole usare come mittente
– Subject : inserire qua il soggetto della nostra email di risposta automatica
– HTML : se volete usare del codice html nella vostra email di risposta è necessario attivare questo flag
– Body : il corpo vero e proprio dell’email di risposta
– Tags : possono essere usati per inserire i dati dell’utente nella risposta. I tag principali sono:
%subject% : il soggetto del messaggio ricevuto
%from% : il nome sull’email del mittente del messaggio ricevuto
%email% : l’indirizzo email del mittente del messaggio ricevuto
– Data Inizio : permette di far partire l’autoresponder immediatamente o di attivarlo in seguito
– Data Fine : permette di inserire una data di fine all’autoresponder