News

Apple e la Nuova Rete CDN

Apple ha comunicato di aver aggiunto alla sua rete CDN altri nodi per consentire maggior velocità nel download degli update.

Cos’è la CDN?
La CDN è una rete per la distribuzione di contenuti (content delivery network), ovvero una serie di server collegati tra loro che si dividono le richieste degli utenti aumentando notevolmente la velocità del download da parte di questi ultimi. I server infatti invieranno i dati agli utenti dividendosi le richieste in base alla provenienza dell’utente e al carico di ogni server.

Secondo l’analista di rete IDan Rayburn di Frost & Sullivan, Apple avrebbe installato una nuova rete CDN che offrirebbero servizi con prestazioni superiori rispetto a prima. Inoltre la nuova struttura creata risulta essere stata progettata per evitare problemi di congestione del Server principale al momento del rilascio di nuovi update o nuove versioni dei sistemi operativi.

Apple non ha rilasciato commenti nè ufficialmente nè ufficiosamente ma è probabile che abbia approntato questa nuova struttura CDN in vista dei futuri aggiornamenti previsti per ottobre.

Lascia un commento

Back to top button