ServerTutorialWeb Marketing

Tenere il Proprio Sito Sicuro con cPanel Security Advisor

La sicurezza è sempre uno degli argomenti più critici quando dobbiamo gestire il nostro sito web e a maggior ragione quando si tratta di gestire un’intero server o vps.
cPanel, lo strumento consigliato da Keliweb, mette  disposizione un utile tool che può eseguire una scansione del sistema rilevando criticità di sicurezza, avvisare quando vengono individuate nuove criticità e segnalare il livello di gravità delle stesse.

Il Security Advisor è raggiungibile dalla schermata principale cliccando su: “Security Center” > “Security Advisor”.

La raccomandazione di cPanel e dei nostri esperti in sicurezza è di visitare la pagina spesso in maniera da essere sempre aggiornati e poter intervenire tempestivamente.

Le segnalazioni sono divise in 4 tipologie:

  • Rosse – Allarmi : da risolvere subito per evitare possibili intrusioni o altri problemi con il server
  • Gialle – Possibili problemi : possono essere problemi critici. E’ necessario approfondire l’indagine per verificare se qualcosa non funziona a dovere.
  • Grigi – Informazioni : suggerimenti e consigli per migliorare la situazione attuale. Generalmente seguire i consigli può portare a evitare problemi futuri.
  • Verdi – Risolti : Problemi a cui è stata trovata una soluzione e che non rappresentano più una criticità.

La cosa interessante di WHM è che quando si presenta un problema fornisce le istruzioni per sistemarlo o un link a una pagina dove trovare maggiori informazioni sul problema. Dopo aver eseguito tutte le istruzioni per risolvere un problema si consiglia di eseguire una nuova scansione per assicurarsi che il problema sia completamente risolto.

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button