Cosa è il WDRP?
Il Whois Data Reminder Policy o WDRP è il contratto di consenso alla revisione ed eventuali correzioni dei dati legati a coloro che registrano un dominio e il dominio stesso adottato da ICANN.
Parte integrante della registrazione di un dominio è richiesto infatti di ricordare ai clienti, una volta l’anno, di controllare e aggiornare i propri contatti. Per una descrizione più dettagliata potrete controllare la pagina: www.icann.org/registrars/wdrp.htm.
Ho appena ricevuto una notifica WDRP. E’ legettima?
Lo scopo delle notifiche WDRP è di notificare ai registranti il loro obbligo di aggiornare le informazioni di contatto sui loro domini. Ovviamente bisogna fare attenzione ai messaggi di Phishing e altre email fraudolente. Per avere avvisi su come riconoscere le email di phishing o fraudolente leggere la guida: www.ftc.gov/bcp/edu/pubs/consumer/alerts/alt127.shtm.
Perchè ICANN mi sta contattando per sul WDRP? ICANN non è il mio registrar.
ICANN fa da supervisore al sistema di controllo dei domini, ma non invia le notifiche WDRP. Le WDRP vengono inviate dai registrar o dai reseller per andare incontro alle policy ICANN. Alcuni registrar o reseller possono inviare le email attraverso una email di tipo: “icann@“; questi messaggi non arrivano da ICANN. ICANN richiede ai registrars di inviare le notifiche WDRP ai registrar per assicurarsi che i record Whois siamo aggiornati e corretti.
Cosa è un Whois Record? Cosa devo fare per tenere l’informazione nel record corrente?
Il tuo registrar ha un database pubblico con le informazioni di contatto per tutti i domini che mantiene. Questo database è conosciuto come database Whois ed è disponibile per chiunque per avere una rapida risoluzione of problemi tecnici e per permettere di proteggere i consumatori, marchi o altri diritti per legge. Il contratto di accettazione con il tuo registrar richiede che tu mantenga le informazioni aggiornate.
Ho ricevuto una notifica WDRP ma le mie informazioni sono corrette. Cosa devo fare per non avere conseguenze sulla mia registrazione?
Quando viene inviata una notifica WDRP, ai registrar viene richiesto di ricordare ai loro clienti che fornire false informazioni Whois può causare la cancellazione del dominio. Se le informazioni sono corrette non è necessario fare variazioni e il dominio non verrà rimosso.
Una notifica WDRP indica che qualcuno ha segnalato il mio sito o dominio?
Le Notifiche annuali sono inviate a tutti i registranti di un dominio gTLD (ad esempio: .com .org .info etc etc). Se ricevi una di queste notifiche, non significa che ci sono problemi con il tuo sito.
In ogni caso il tuo registrar può contattarti se riceve notifiche per il tuo dominio ma non avverrà sotto forma di WDRP.
Come posso aggiornare le mie informazioni sul record Whois?
ICANN non conserva i dati Whois. Per aggiornare i propri contatti nel Whois database è necessario contattare il tuo registrar (o il tuo reseller se registri il tuo dominio attraverso un reseller).
Ho provato ad aggiornare le mie informazioni ma non ricordo username e password. Dove posso recuperarle?
Siccome ICANN non conserva i Whois data, è necessario contattare il tuo registrar o reseller per aggiornare le tue informazioni di contatto. Se tu hai perso la password o l’username solo il tuo registrar o reseller potrà supportarti.
La persona che è segnata come contatto amministrativo per il mio nome a dominio non è più reperibile. Posso cambiare i contatti del mio account?
La persona o l’organizzazione segnata come registrant del nome a dominio può fare cambi ai dati Whois, incluso il contatto amministrativo. Contatta il tuo registrar o reseller per effettuare i cambi necessari.
Non conosco il nome del mio registrar. Cosa posso fare?
Ci sono molte ragioni per le quali potresti non riconoscere il nome del registrar.
Se hai registrato il tuo dominio attraverso un reseller invece di un registrar, il nome del reseller può non apparire sul record Whois. Tu devi contattare la compagnia o la persona con cui hai registrato il dominio per sapere se i dati sono corretti.
Se credi che il tuo dominio è stato trasferito a un altro registrar senza il tuo permesso, devi contattare il tuo originale registrar o reseller per assistenza. Se avrai ancora domande sul trasferimento del tuo dominio, contatta ICANN al: reports.internic.net/cgi/registrars/problem-report.cgi.
Sto avendo problemi ad aggiornare i miei dati Whois. Posso inviare quelli aggiornati direttamente ad ICANN?
No. ICANN non mantiene i Whois record. Ti aiuteremo volentieri a localizzare il tuo registrar ma non possiamo cambiare le tue informazioni Whois.
Ho cancellato la registrazione del mio dominio e ricevo ancora le email WDRP. E’ una cosa corretta?
Devi procedere a contattare il tuo registrar o il mittente della email per maggiori informazioni.
Chi posso contattare per altre informazioni, domande o supporto?
Per altre domande sulla registrazione del tuo nome a dominio puoi rivolgerti al tuo registrar. Per localizzarlo puoi visitare la pagina: www.internic.net/Whois.html per effettuare una ricerca dei Whois.
Il risultato della ricerca mostrerà il nome e l’indirizzo web del tuo registrar. Domande suoi domini potranno inoltre essere inviate a ICANN all’indirizzo: icann@icann.org.