HostingTutorialWeb Marketing

Installazione Joomla – Passo Passo

Joomla è un CMS Open Source tra i migliori per performance e facilità di utilizzo.

Interamente tradotto in italiano, Joomla offre tantissime opportunità essendo un’ottima soluzione per blog, siti istituzionali, siti personali e aziendali nonchè per siti di altro genere.

Oggi vi illustreremo come installare Joomla sul vostro Hosting in pochi e semplici passi.

Innanzitutto è necessario scaricare l’ultima versione di Joomla dal sito ufficiale.

Attendendo che il nostro browser scarichi l’ultima versione di Joomla procediamo a configurare il nostro hosting.

Per prima cosa dobbiamo creare un database sul nostro cPanel. E’ importante segnarsi e ricordarsi i nomi che verranno scelti per:

  • database
  • user
  • password

in quanto serviranno più avanti.

Creato il nostro database e scaricato il software possiamo procedere a scompattarlo sul nostro hard-disk e caricarlo tramite FTP sul nostro Hosting.

Se non avete a disposizione un software FTP consigliamo Filezilla (software gratuito) e seguire le nostre istruzioni per caricare file FTP su server.

Una volta terminato l’upload (caricamento) dei file, basterà visitare la pagina www.nostrosito.it/cartella-joomla per attivare la procedura di installazione.

La procedura vi guiderà passo passo nell’installazione.

Al termine della procedura ricordatevi di cancellare le cartelle che l’installazione di Joomla vi dirà di cancellare in quanto potrebbero compromettere la sicurezza della vostra installazione.

 

Per gli utenti che hanno acquistato il servizio KeliCMS è disponibile la possibilità di avere l’installazione dell’ultima versione di Joomla e di altri CMS con un semplice clic senza dover creare e gestire gli utenti del database, copiare file e altre operazioni.

 

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta