E-Commerce

Prestashop – Ecommerce OpenSource per Tutti

Il panorama internet è pieno di software più o meno complessi in grado di offrire soluzioni per i più svariati campi, dai siti internet fino ai negozi online veri e propri.

Oggi spiegheremo come installare sul proprio spazio hosting Prestashop, la soluzione open source per aprire e gestire il proprio ecommerce online.

Prestashop offre un sistema semplice e completo che permette di avere tutte le funzioni necessarie sotto controllo per misurare l’andamento del nostro ecommerce.

I requisiti per Prestashop sulla carta sono semplici e la maggior parte dei servizi di hosting sono in grado di ospitare il CMS ma noi di Keliweb consigliamo la scelta di un hosting ottimizzato per i CMS come KeliCMS che garantisce performance elevate anche sotto ingenti carichi di lavoro.

Una volta acquistato il nostro pacchetto hosting dobbiamo procedere a scaricare Prestashop dal sito ufficiale. Per scaricarlo basta cliccare qui.
Consigliamo di scaricare sempre l’ultima versione in quanto garantisce la risoluzione di bug ed eventuali problemi nonchè miglioramenti al codice.

Finito di scaricare il nostro prestashop dovremmo procedere a scompattare i file. Windows dovrebbe avere già inclusa una soluzione ad hoc ma nel caso non fosse disponibile consigliamo di usare WinRar, un software scaricabile online e in grado di aprire oltre agli archivi .zip anche i .rar. Aprite l’archivio e salvate i file sul vostro disco locale.

Connettetevi tramite FTP al vostro hosting e uploadate i file nella cartella web (generalmente la cartella denominata “www”).
Per connettervi tramite FTP sono disponibili online numerose soluzioni sia gratuite che a pagamento. Se non avete idea di quale programma installare vi consigliamo Filezilla, un software gratuito scaricabile direttamente online.
Una volta connessi al server remoto caricate tutti i vostro file online; sarà necessario un po’ di tempo.
Terminato il caricamento possiamo procedere con l’installazione vera e propria. Per iniziare l’installazione sarà necessario esclusivamente caricare la pagina del vostro sito e inizierà l’installazione.

1° PASSO
Per il primo step sarà necessario scegliere la lingua in cui desideriamo installare Prestashop e la modalità (aggiornamento o installazione completa). Infine sarà necessario accettare i termini del contratto d’uso del CMS.

1

2° PASSO
Nel secondo step sarà necessario verificare che tutte le cartelle abbiamo i parametri corretti di scrittura/lettura.
Nel caso qualche voce abbia la X rossa non sarà possibile procedere e bisognerà settare i parametri opportuni.

2

Se ci fossero problemi è possibile risolverli con Filezilla procedendo nel seguente modo:

  1. Annotate il nome/percorso della cartella marcata come non valida.
  2. Connettetevi al vostro server FTP con FileZilla per eseguire la modifica ai permessi.
  3. Utilizzate il pannello remoto per raggiungere la cartella in questione
  4. Cliccate con il mouse destro sulla cartella e selezionate “Permessi File”
  5. Vi verrà presentata la finestra di modifica permessi, tramite la quale potrete assegnare i permessi necessari
  6. Se la cartella è nel terzo gruppo – ha bisogno cioè di permessi in scrittura anche a file e sottocartelle, potete usare la funzione “Includi sottocartelle” di FileZilla per impostare i permessi a tutti i file e cartelle necessari

 

3° PASSO
Inserite i vostri parametri di configurazione di Prestashop. Nel caso non li abbiamo disponibili dovrete procurarveli.
Con gli Hosting Keliweb è possibile settare parametri personalizzati connettendosi al proprio cPanel e aggiungendoli sotto la voce Database.

3

4° PASSO

4

Il quarto Step vi confermerà la corretta installazione di Prestashop.

Prima di considerare l’installazione conclusa sarà necessario connettersi ancora una volta con Filezilla al server e cancellare la cartella “/install/” per evitare rischi alla sicurezza del nostro sito.

Ora Prestashop è perfettamente installato e funzionante e potrete iniziare ad utilizzare il vostro Shop Online!

 

 

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button

Hosting e Dominio incluso!
A partire da  €9.90/anno

Vai all'offerta