Tutorial

Come Configurare un account email su Mail Mac

Configurare un account email su Mail Mac è una procedura che, nonostante la sua semplicità, può non essere intuitiva specie per chi, abituato al pc o completamente neofita, non ha mai usato un mac.

Di seguito illustreremo passo passo come configurare le tue caselle email nel programma Mail.


Passo 1

Andare su “Preferenze del Sistema” e poi su “Account Internet


Passo 2

Nella lista che appare sulla destra dello schermo selezionare la voce “Aggiungi un altro account” e sulla finestra che si apre successivamente selezionare “Aggiungi un account Mail” e fare click su “Crea


Passo 3
Inserire i dati richiesti nella nuova schermata:
Nome Completo: inserire il nome che apparirà a coloro ai quali invierete le vostre email
Indirizzo Email: il vostro indirizzo email completo (ad esempio: info@dominio.it)
Password: la password del vostro account mail così come l’avete configurata su cpanel (se non ricordi la password e vuoi reimpostarla segui la guida “Come cambiare la password di un account email su cPanel“)

Appena inseriti tutti i dati clicca su “Crea” e poi su “Avanti“.


Passo 4
A questo punto è necessario configurare manualmente i parametri della vostra email.
Questi parametri si trovano nella mail che le è stata inviata al momento dell’attivazione dell’hosting o di creazione della casella email.

  • Configurazione Posta in Entrata

Tipo Account: IMAP o POP (Non sai la differenza se usare Pop o Imap per la tua posta? Leggi la guida)
Server di posta: mail.domnio.it (dove dominio.it sarà il tuo dominio)
Nome utente: l’intero account email (es: info@dominio.it)
Password: la password scelta per la email

  • Configurazione Posta in uscita

Server SMTP: mail.domnio.it (dove dominio.it sarà il tuo dominio)
Nome Utente: l’intero account email (es: info@dominio.it)
Password: la password scelta per la email


Passo 5
Fare Clic su “Crea

IMPORTANTE:
Gli hosting tipo Keliweb offrono la possibilità di usare, a seconda della propria preferenza Imap o Pop in modalità cifrata.
Per attivare la modalità cifrata è necessario attivare la spunta:  usa “SSL“.
Con questa spunta i messaggi navigeranno sul web in formato criptato e non sarà possibile per eventuali hacker decodificarli.

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