Tutorial

Come trovare la velocità di connessione internet sul Mac

Come è possibile stabilire a che velocità stiamo navigando o comunque sta funzionando la nostra connessione di rete? L’obiettivo è quello di trovare la velocità di connessione internet sul Mac.

La connessione Wi-Fi permette ad un dispositivo elettronico come un laptop Apple, un ipad, un iPhone ed altri di trasmettere e ricevere dati o connettersi ad internet. È possibile visualizzare la velocità di connessione utilizzando:

  1. Utilità di rete;
  2. Informazioni di sistema;
  3. Icona di preferenze della rete wireless;
  4. Linea di comando.

Trovare la velocità di connessione internet sul Mac, vari metodi

Come sta “viaggiando” il nostro Mac? Per molti utenti, questa informazione sembra essere davvero complessa da individuare. In realtà esistono diversi metodi grazie al quale possiamo avere con precisione il dato che vogliamo sapere, senza dover andare a scartabellare tutorial complessi o estremamente lunghi che possono farci perdere tempo prezioso.

Si tratta di diversi metodi davvero semplici da seguire, il ché permetterà a ogni tipo di utente (anche chi ha meno esperienza nel campo informatico) di risolvere la cosa in poco tempo.

hosting base

Metodo 1: utilità di rete

Apriamo SpotLight cliccando sull’icona della lente di ingrandimento in alto a sinistra: digitiamo “utility network” e selezioniamo sull’icona corrispondente. Dalla finestra denominata “Informazioni” andiamo a selezionare l’interfaccia di rete “Wi-Fi” (o nome similare) e troveremo tutto quello che ci serve ovvero:

  • Indirizzo hardware
  • Indirizzo IP (locale)
  • Velocità della connessione (ovvero del collegamento, nota in certi casi come “velocità di link“)
  • Stato del collegamento
  • Fornitore (Apple, chiaramente)
  • Modello della wireless

Sfogliando questa sezione del sistema operativo troveremo ulteriori informazioni ed utility interessanti, tra cui il numero di pacchetti ricevuti e trasmessi e molto altro ancora.

Schermata 2013-09-12 alle 11.29.59

Metodo 2: informazioni di sistema

Apriamo SpotLight cliccando sull’icona della lente di ingrandimento in alto a sinistra: digitiamo “informazioni di sistema” e selezioniamo sull’icona corrispondente. Dalla sezione denominata “Network” andiamo a selezionare”Wi-Fi” e troveremo tutto quello che ci serve in corrispondenza della voce “Velocità di trasmissione” (espressa in Mbit/s).

Schermata 2013-09-12 alle 11.34.50

 

Metodo 3: mediante il tasto Opzione (Alt)

Per attuare questo metodo basta cliccare sull’icona wireless tenendo premuto Opzione e vedremo le informazioni che ci servono in corrispondenza di “velocità di trasmissione” (sempre in Mbit/s).

Schermata 2013-09-12 alle 12.43.20

 

Metodo 4: da terminale

Per attuare questo metodo, infine, basta digitare il seguente comando dopo aver aperto una finestra del terminale:

/System/Library/PrivateFrameworks/Apple80211.framework/Versions/Current/Resources/airport -I

che produrrà un output del genere (la velocità di connessione è quella indicata in corrispondenza di lastTxRate).

Schermata 2013-09-12 alle 12.52.15

Tags
Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento