Come trovare la velocità di connessione internet sul Mac
Come è possibile stabilire a che velocità stiamo navigando o comunque sta funzionando la nostra connessione di rete? L’obiettivo è quello di trovare la velocità di connessione internet sul Mac.
La connessione Wi-Fi permette ad un dispositivo elettronico come un laptop Apple, un iPad, un iPhone ed altri di trasmettere e ricevere dati o connettersi ad internet. È possibile visualizzare la velocità di connessione utilizzando:
- Utilità di rete;
- Informazioni di sistema;
- Icona di preferenze della rete wireless;
- Linea di comando.
Table of Contents
Trovare la velocità di connessione internet sul Mac, vari metodi
Come sta “viaggiando” il nostro Mac? Per molti utenti, questa informazione sembra essere davvero complessa da individuare. In realtà esistono diversi metodi grazie al quale possiamo avere con precisione il dato che vogliamo sapere, senza dover andare a scartabellare tutorial complessi o estremamente lunghi che possono farci perdere tempo prezioso.
Si tratta di diversi metodi davvero semplici da seguire, il ché permetterà a ogni tipo di utente (anche chi ha meno esperienza nel campo informatico) di risolvere la cosa in poco tempo.
Metodo 1: utilità di rete
Apriamo SpotLight cliccando sull’icona della lente di ingrandimento in alto a sinistra: digitiamo “utility network” e selezioniamo sull’icona corrispondente. Dalla finestra denominata “Informazioni” andiamo a selezionare l’interfaccia di rete “Wi-Fi” (o nome similare) e troveremo tutto quello che ci serve ovvero:
- Indirizzo hardware
- Indirizzo IP (locale)
- Velocità della connessione (ovvero del collegamento, nota in certi casi come “velocità di link“)
- Stato del collegamento
- Fornitore (Apple, chiaramente)
- Modello della wireless
Sfogliando questa sezione del sistema operativo troveremo ulteriori informazioni ed utility interessanti, tra cui il numero di pacchetti ricevuti e trasmessi e molto altro ancora.
Metodo 2: informazioni di sistema
Apriamo SpotLight cliccando sull’icona della lente di ingrandimento in alto a sinistra: digitiamo “informazioni di sistema” e selezioniamo sull’icona corrispondente. Dalla sezione denominata “Network” andiamo a selezionare”Wi-Fi” e troveremo tutto quello che ci serve in corrispondenza della voce “Velocità di trasmissione” (espressa in Mbit/s).
Metodo 3: mediante il tasto Opzione (Alt)
Per attuare questo metodo basta cliccare sull’icona wireless tenendo premuto Opzione e vedremo le informazioni che ci servono in corrispondenza di “velocità di trasmissione” (sempre in Mbit/s).
Metodo 4: da terminale
Per attuare questo metodo, infine, basta digitare il seguente comando dopo aver aperto una finestra del terminale:
/System/Library/PrivateFrameworks/Apple80211.framework/Versions/Current/Resources/airport -I
che produrrà un output del genere (la velocità di connessione è quella indicata in corrispondenza di lastTxRate).