cPanel offre tantissime funzionalità agli utilizzatori di questo Pannello di controllo per Hosting. Una funzione molto comoda è il Forwarding delle mail, Inoltro Email in italiano. Tale funzionalità permette di impostare un inoltro automatico da un’email ad un’altra. ad esempio se riceviamo una mail su casella@keliweb.it e vogliamo che questa mail venga ricevuta anche su amministratore@keliweb.it, non dobbiamo fare altro che impostare il forwarding da caselle ad “amministratore”, così amministratore riceverà una copia delle mail inviate a casella, senza avere l’accesso alla mail caselle.
Di seguito spiegheremo come fare.
Passo 1: Accedere al proprio pannello di controllo cPanel e andare sulla sezione Strumenti e Gestione Email. Qui selezionare Inoltro Email
Passo 2: Una volta dentro la sezione Inoltro Email ci troveremo davanti questa schermata, con l’elenco degli inoltri già attivi. Ovviamente se è la prima volta che ne effettuiamo uno, la lista sarà vuota, ma una volta che ne avremo creato uno apparirà qui.
Inoltre abbiamo 2 pulsanti:
- Traccia: Ci permette di visualizzare tutto il percorso che farà la mail prima di raggiungere il destinatario dell’inoltro
- Cancella: ci permette di eliminare il Forward corrispondente
Passo 3: Clicchiamo su Aggiungi Forwarder per impostarne uno nuovo.
Passo 4: In questa schermata potremo impostare tutti i forwarder
- Indirizzo da reindirizzare: qui deve impostare l’indirizzo che dovrà inoltrare le email all’altro indirizzo, il mittente (nell’esempio sopracitato è caselle@keliweb.it). Ovviamente l’indirizzo che andrà ad inserire qui dovrà essere uno già esistente sull’account.
- Reindirizza al seguente indirizzo email: Qui andrà impostato l’indirizzo che riceverà le email dell’indirizzo impostato sopra (nel caso dell’esempio, amministratore@keliweb.it)