Domini

Le 10 estensioni dominio su cui puntare nel 2024

Per un 2023 che s’appresta alla conclusione, ci si prepara per un 2024 che potrà portare enormi soddisfazioni. Per avere successo online v’è bisogno di una formula giusta che comprenda diverse componenti e, tra queste, il dominio è senza dubbio una delle principali e decisive. La scelta di un nome dominio efficace farà la differenza anche nel nuovo anno, perché con esso si potranno creare identità online di grande impatto, capaci di colpire l’attenzione del pubblico e spingerlo a visitare il sito di turno. In questo articolo cercheremo quindi di darti dei consigli pratici per scegliere un dominio di alto livello, facendo un elenco di quelle che sono (a parer nostro) le 10 estensioni dominio su cui puntare nel 2024. Continua a leggere per saperne di più.

Ecco le estensioni dominio per un 2024 di successo

Manca un mese esatto all’arrivo del nuovo anno, ma se intendi creare un sito web vincente devi iniziare fin d’ora a porre le basi per esser pronto. La scelta del dominio è il primo tassello da mettere a posto, nell’ottica della costruzione di una presenza online che possa distinguersi dalla concorrenza in modo da raggiungere tutti gli obiettivi nel minor tempo possibile.

A seguire l’elenco di 10 domini di primo livello che, per vari motivi, possono darti un notevole aiuto nella costruzione del tuo progetto web.

# .online

La prima estensione di dominio da prendere in considerazione per il 2024 è il .online, che non teme confronti per quel che concerne la creazione di un brand forte e vincente. Il .online è perfetto per qualsiasi tipo di attività che intende consolidare la propria presenza online. Il punto di forza di questo nuovo gTLD è la sua versatilità: il .online infatti si adatta alla perfezione sia ai siti web che ai siti e-commerce, e financo ai blog commerciali.

# .store

Se la tua idea è quella di creare un sito e-commerce, invece di un generico .it o .com dovresti prendere in considerazione uno dei nuovi gTLD dedicati al commercio elettronico. Tra questi, il .store è senz’altro una delle migliori opzioni disponibili. Il perché è facile da intuire: l’estensione .store è chiara, diretta e suggerisce in maniera immediata la natura commerciale del tuo sito, dando al tuo dominio un taglio adatto per vendere online.

# .tech

Ecco un’altra nuova estensione che può essere super interessante per i professionisti e le aziende che lavorano nel settore tecnologico. Con un dominio .tech riesci a trasmettere un’idea di modernità e avanguardia, dando al tuo brand un taglio professionale e in linea con l’ambito in cui vuoi distinguerti, che è quello che si rivolge ad appassionati di informatica e tecnologia.

# .services

Le aziende che vendono servizi online, devono rendere la propria identità online unica e originale, per sconfiggere la concorrenza e diventare la prima opzione degli utenti. L’estensione .services risponde perfettamente a tali esigenze, dato che si tratta di un dominio di primo livello chiaro, diretto e capace di comunicazione al pubblico che il sito è il luogo adatto per trovare servizi affidabili e di qualità.

# .shop

Torniamo a parlare di commercio online con un’altra estensione di dominio adatta per creare siti e-commerce. Il .shop è perfetto se il tuo intento è creare un negozio online, proprio perché il suffisso shop indica in modo inequivocabile la natura commerciale del sito. Grazie a un’estensione come il .shop, avrai maggiori possibilità di intercettare quegli utenti che navigano sul web con intenti transazionali.

# .biz

Le imprese commerciali che vogliono ampliare il proprio raggio d’azione sfruttando le potenzialità del web, devono fare tutto il necessario per costruire un’identità online che rispecchi i valori e la qualità delle soluzioni proposte. Restando in ambito business, appare evidente come l’estensione .biz possa essere la scelta giusta per tutti quei brand che vogliono avere un nome dominio che abbia in sé quel tocco professionale che fa la differenza.

# .app

Sei uno sviluppatore e vuoi che il tuo nome venga associato non solo al settore dello sviluppo web e applicazioni, ma anche a un’idea di serietà e affidabilità? Allora l’estensione dominio .app è perfetta. Si tratta di un dominio di primo livello chiaro e indicativo, capace di dare alla tua piattaforma online quel tocco di modernità che ti aiuterà a rendere il tuo nome popolare in ambito web. Un dominio di primo livello capace di indicare chiaramente la natura della tua presenza online.

# .vip

Un’estensione come il .vip si presta a un sacco di utilizzi, andando a toccare anche vette di piacevole ironia. Il .vip può essere la scelta giusta per un professionista che intende farsi conoscere sul web mettendo in risalto la propria professionalità, con un quel pizzico di umorismo che non guasta. Allo stesso modo, l’estensione .vip può essere adottato anche da brand che forniscono servizi premium ed esperienze esclusive, rivolti a un target medio alto.

# .website

L’estensione .website è un’altra estensione da tenere in seria considerazione per il 2024. Si parla infatti di un’estensione che ti permette definire la natura del tuo progetto in maniera chiara, immediata, netta. Un tratto distintivo che non può essere soggetto a interpretazioni fallaci. Un dominio .website è adatto per il sito web di imprese, professionisti e creativi che vogliono distinguersi nel panorama digitale.

# .co

Non si tratta di un refuso, non ci siamo dimenticati la “m” nel .com. Qui si parla proprio dell’estensione .co che, con ogni probabilità, rappresenta una delle opzioni più interessanti per il 2024. Si tratta di un’estensione dominio versatile, capace di adattarsi alla perfezione alle esigenze di aziende, professionisti, startup e web agency. Il suffisso co può esser inteso come abbreviazione di “company” o “corporation”, ed è quindi un’ottima occasione non solo di avere una presenza online distintiva ma anche internazionale.

Per concludere

Registrare un dominio unico e memorabile, per colpire l’interesse degli utenti che fanno parte del tuo target, avendo anche dei vantaggi per il posizionamento sui motori di ricerca. Tutto questo è possibile con le estensioni specifiche che abbiamo elencato in questo articolo, con alcune di esse che possono darti notevoli benefici nell’ottica di imporre il tuo brand a un livello internazionale.

Queste 10 estensioni dominio sono occasioni uniche per raggiungere il successo online nel 2024. Tocca a te scegliere quale di esse sia più indicata per il progetto web che hai intenzione di creare.

Back to top button