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WooCommerce SEO: come ottimizzare un sito e-commerce

Se stai pensando di creare un sito e-commerce sappi che, per poter raggiungere ottimi risultati, dovrai assicurarti che ogni singolo componente del negozio online sia curato al dettaglio. Uno dei fattori su cui dovrai concentrare l’attenzione, una volta che il sito sarà online, è la SEO (acronimo di Search Engine Optimization). Un buon lavoro di ottimizzazione SEO farà arrivare sul sito una gran quantità di traffico qualificato, composto da persone che potenzialmente possono avere un enorme interesse per i tuoi prodotti. In questo articolo concentreremo l’attenzione su WooCommerce, uno degli strumenti più usati dai professionisti del commercio elettronico, e di come poter ottimizzare un sito gestito appunto con questo plugin. Continua a leggere per saperne di più sul lavoro da fare su WooCommerce SEO.

Perché scegliere WooCommerce per gestire un e-commerce

WooCommerce è un plugin che può essere scaricato in qualunque momento da WordPress, precisamente nel pannello di amministrazione nell’apposita sezione Plugin. Una volta installato, WooCommerce andrà ad aggiungere tante nuove funzionalità a quelle già incluse di base in WordPress, funzionalità mirate appunto alla vendita di prodotti online.

Ma perché usare WooCommerce per gestire uno store virtuale piuttosto che CMS nati per il commercio elettronico come PrestaShop, Magento e Drupal? Per rispondere possiamo dire che WooCommerce si distingue per la sua flessibilità, facilità d’uso e integrazione completa con WordPress. Inoltre offre un’ampia gamma di funzionalità personalizzabili per creare un negozio online su misura.

Come ottimizzare un negozio online WooCommerce

Dopo aver visto cos’è WooCommerce e perché viene spesso preferito ad altri software per creare e gestire negozi online (attualmente sono oltre sono circa 4.500.000 gli store virtuali gestiti con WooCommerce, secondo le statistiche riportate dal sito storeleads.app), addentriamoci nel focus dell’articolo.

Come ottimizzare un sito WooCommerce? Nei prossimi paragrafi una serie di consigli SEO pratici per far sì che il tuo e-commerce abbia maggiori possibilità di piazzarsi in cima ai risultati dei motori di ricerca.

# Ricerca delle parole chiave

Il primo aspetto su cui basare la propria attenzione quando si parla di ottimizzazione SEO di un sito riguarda la ricerca delle parole chiave. Attraverso un lavoro di analisi e ricerca ben fatto, tramite i diversi strumenti disponibili online, riuscirai a farti idea su quali siano i termini di ricerca utilizzati dagli utenti per trovare informazioni su prodotti come quelli presenti nel tuo store virtuale. Seleziona le parole chiave con il maggio volume di ricerca mensile e inseriscile all’interno dei contenuti testuali del sito, a seconda della pagina e tenendo conto di quello che è l’intento di ricerca dell’utente (per intercettare chi effettua ricerche per acquistare prodotti online, piuttosto che utenti in cerca di semplici informazioni).

Lettura consigliata: scopri quali sono i migliori strumenti per la ricerca delle parole chiave.

# Ottimizzazione delle immagini

Sarebbe un errore concentrarsi solo sul contenuto testuale perché un sito web, in particolar modo un e-commerce, ha al suo interno anche diverse immagini. Ecco, le immagini sono un elemento di grandissima importanza all’interno di un negozio online (pensiamo per esempio alle foto dei prodotti), ma possono causare rallentamenti del sito se non ottimizzate correttamente. Cosa fare quindi? Ridurre la dimensione delle immagini, senza che tale operazione ne comprometta la qualità. Ci sono appositi strumenti disponibili online per far questo, come Compress JPEG o TinyPNG. Dopo aver compresso l’immagine, inserisci un alt text descrittivo per accelerare l’indicizzazione del contenuto nei motori di ricerca.

# Struttura del sito e URL amichevoli

Uno dei segreti del successo di un sito e-commerce è la cura dell’esperienza utente. Una volta arrivato sul sito, l’utente deve infatti trovarsi davanti a un sito facilmente navigabile, con una struttura chiara e intuitiva. Questo aspetto non migliora solo l’esperienza dell’utente ma è anche apprezzata dai motori di ricerca. Organizza i tuoi prodotti in categorie e sottocategorie logiche, mantenendo una gerarchia chiara. Inoltre, assicurati che gli URL siano significativi e contengano parole chiave rilevanti, facilitando la comprensione del contenuto da parte dei motori di ricerca.

# Contenuti di qualità

In un paragrafo precedente abbiamo parlato dell’importanza di trovare parole chiave pertinenti a seconda del contenuto. Bene, è giunto il momento di parlare appunto del contenuto testuale da inserire nelle pagine del sito. Dato che i motori di ricerca (Google in primis) favoriscono i siti che forniscono contenuti freschi e informativi, dovrai costruire una contenutistica di qualità, con testi chiari e ben scritti, sintetici e che abbiano al loro interno parole chiave attinenti. Oltre ai contenuti presenti nelle pagine, per portare traffico sul sito conviene integrare un blog nel tuo sito e-commerce e pubblicare regolarmente articoli pertinenti al tuo settore. Questo non solo attira nuovi visitatori attraverso ricerche informative, ma anche consolida la tua posizione come un’autorità nel tuo settore.

Lettura di approfondimento: scopri qual è la differenza tra Content Marketing e Copywriting.

# Velocità del sito e ottimizzazione mobile

E arriviamo a una delle componenti di maggiore importanza, non solo per il posizionamento SEO ma anche per conquistare una buona reputazione online presso gli utenti: la velocità di caricamento di un sito. Gli utenti che cercano info sui prodotti che intendono acquistare online, non vedranno di buon occhio un sito che carica troppo lentamente. Questo può incidere negativamente sulla SEO, ma c’è un rimedio. Come prima cosa utilizza strumenti come Google PageSpeed Insights per identificare eventuali problemi inerenti la velocità, per poi risolverli. Il primo elemento da prendere in considerazione la velocità del sito riguarda la scelta di un servizio hosting di qualità, che garantisce prestazioni di alto livello. Trattandosi di un sito WooCommerce, è consigliabile puntare su un piano ottimizzato hosting WordPress. Oltre alla velocità, è fondamentale anche ottimizzare il sito per il mobile, in modo che gli utenti possano navigare e acquistare i prodotti anche tramite dispositivi come smartphone e tablet.

# Sicurezza del sito

Dopo la velocità, c’è un altro aspetto che non puoi assolutamente mettere da parte: la sicurezza del sito. Stiamo parlando di uno di quegli elementi che possiamo definire essenziale per qualsiasi sito web, in particolar modo per i negozi online che gestiscono transazioni finanziarie (dove gli utenti sono chiamati a inserire i propri dati personali per effettuare gli acquisti). Installa un Certificato SSL per garantire una connessione sicura e migliorare la fiducia dei visitatori nel tuo sito. I motori di ricerca, tra cui Google, favoriscono i siti con connessioni sicure.

# Conquistare ottime recensioni da parte dei clienti

Gli utenti che vogliono acquistare prodotti online si informano spesso tramite le recensioni dei clienti, per verificare se le persone che hanno scelto un determinato brand siano rimaste soddisfatte sia dei prodotti che del supporto tecnico e commerciale fornito dall’azienda. Quello che spesso non si tiene in grande considerazione è che le recensioni dei clienti, pubblicate su Google e anche su siti come Trustpilot, non solo influenzano l’acquisto dei visitatori ma possono anche migliorare il posizionamento del tuo sito. Google valorizza le recensioni positive e le incorpora nei risultati di ricerca. Incentiva i tuoi clienti a lasciare feedback e rispondi prontamente alle recensioni, dimostrando impegno e trasparenza.

Dai un’occhiata alle recensioni dei clienti Keliweb.

Per concludere

In questo articolo abbiamo parlato di WooCommerce SEO, ovvero dell’ottimizzazione di un sito e-commerce realizzato e gestito con il famoso plugin per fare commercio elettronico con WordPress. Monitora le prestazioni del tuo sito utilizzando strumenti analitici come Google Analytics e apporta modifiche in base ai risultati. Con una strategia SEO efficace, il tuo negozio WooCommerce può emergere in un mercato competitivo, attirando un traffico di qualità e aumentando le conversioni.

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