E-Commerce

Keliweb al Netcomm Forum 2023: la parola al Direttore Commerciale Giuseppe De Luca

Oggi annunciamo la nostra partecipazione all’evento promosso dal Consorzio Netcomm. L’occasione per incontrare professionisti e imprese che operano nel campo del settore e-commerce, che continua a crescere con numeri incredibili.

Per dare maggiori informazioni circa la partecipazione di Keliweb al Netcomm Forum 2023, che si terrà nei giorni 17 e 18 maggio a Milano, abbiamo deciso di dare la parola al nostro Direttore Commerciale Giuseppe De Luca. Nel corso dell’intervista tutti i dettagli e le motivazioni che ci hanno spinto a prendere parte, ancora una volta, a questo grande evento dedicato al commercio online.

  • Perché prendere parte al Netcomm Forum? Cosa puoi dirci di questo, che vede Keliweb protagonista già da diversi anni?

Il Netcomm Forum è uno degli eventi più importanti in ambito digitale ed e-commerce. Impossibile per un’azienda come la nostra non prendervi parte, per incontrare i tanti professionisti che lavorano sul web con progetti online, a cui siamo pronti a presentare diverse soluzioni che possono riscontrare un enorme interesse.

Per noi si tratta inoltre di un voler sottolineare quella che è, come ci viene riconosciuto ormai da anni, la nostra peculiarità: il riuscire a creare un rapporto “reale” con le persone, portando un’aria personale in un settore come quello web che, inutile negarlo, spesso viene dipinto come freddo, asettico, distante dai veri bisogni degli individui.

  • Quale sarà il tema principale di questa XVIII edizione del Netcomm Forum?

Ogni anno vengono discussi i temi che vanno per la maggiore in quel determinato momento, fermo restando che il tutto ruota sempre intorno a quella “macrocategoria” che possiamo sintetizzare con il termine innovazione (sia tecnologica che digitale).

In questa edizione 2023, saranno tanti i temi su cui potremo confrontarci con imprenditori e professionisti: intelligenza artificiale, metaverso, blockchain, business continuity e molto altro ancora. 

  • Incontro con professionisti, clienti e potenziali tali. Che tipo di esperienza è il Netcomm Forum per chi, come Keliweb, ne prende parte?

Come accennato in precedenza, si tratta di uno degli eventi a cui teniamo tantissimo e che non ci perderemmo per niente al mondo. Non è solo l’occasione di conoscere potenziali clienti e discutere con loro di tutto quello che c’è “dietro” un servizio hosting, ma anche di incontrare anche coloro che sono già nostri clienti, per un contatto diretto di persona.

Ma un evento come il Netcomm Forum è anche una straordinaria occasione di arricchimento e networking, dato il confronto con innumerevoli professionisti che prenderanno parte alla kermesse.

  • Come descriveresti lo “stato di salute” del mercato e-commerce in questo momento storico, specialmente nel post-pandemia?

Beh, è sotto gli occhi di tutto come il commercio elettronico stia riscontrando ormai un successo senza precedenti. Quello che noto, e che ci tengo a evidenziare, è il fatto che c’è stata una grande rivoluzione nell’ambito del commercio online durante la pandemia, con la nascita di una realtà che ora continua a confermarsi senza cedimenti. Se negli anni pre-pandemia l’e-commerce veniva spesso visto come una sorta di piano B, con il massimo dell’attenzione rivolta alla parte fisica del commercio (parlo quindi dei classici negozi che incontriamo in ogni città), dal 2020 in poi è diventato il piano A.

servizi-hosting-ecommerce

Si registra infatti un grande aumento degli investimenti in attività e-commerce. Uno shop che vuole vendere i suoi prodotti è portato ora a investire subito nella creazione di un sito e-commerce e, in una seconda fase, si dedica al lancio di una sede fisica. Ma ormai tutto parte dal digitale. Ecco perché è importante individuare tutte le risorse necessarie per costruire negozi online veloci e affidabili.

  • Cosa pensi possa assicurare Keliweb ai professionisti del commercio elettronico rispetto ai competitor?

Siamo un’azienda che lavora da oltre dieci anni nel settore web hosting; quindi, abbiamo tutta l’esperienza per capire quali possano essere le esigenze del cliente che si rivolge a noi per costruire il suo progetto web. A parer mio sono due le caratteristiche che contraddistinguono Keliweb rispetto alla concorrenza:

  1. La capacità di ascolto e il saper costruire con il cliente un rapporto reale, umano. Un approccio che ci aiuta a comprendere le sue esigenze in maniera rapida e precisa. Questo rientra nel concetto che ho espresso in precedenza: noi ci rivolgiamo alle persone più che agli utenti, sembra una banale differenza semantica ma non lo è affatto. 
  2. Al di là di quelli che sono i pacchetti base, una delle nostre prerogative è quello di poter creare pacchetti personalizzati a seconda dei bisogni specifici del cliente. 
  • Il Netcomm Forum è una tappa importantissima, ma non l’unica. Quale saranno i prossimi eventi a cui il team Keliweb prenderà parte?

Una tappa importante ma, come hai fatto bene a sottolineare, non l’unica. Dopo il Netcomm saremo infatti presenti, come ormai di consuetudine, al WMF 2023 di metà giugno a Rimini. Un’altra occasione per incontrare tantissimi professionisti che lavorano nel campo del marketing digitale, della SEO, dei social. Un target ampissimo e ricco di esigenze, proprio come gli imprenditori del settore e-commerce. Noi saremo lì con il nostro stand, pronti ad accogliere chiunque voglia passare a salutarci e discutere con noi per individuare la soluzione in linea con la propria idea di progetto web.

Back to top button