Come aggiungere più link su Instagram
Quando apri un profilo Instagram aziendale, devo curare ogni singolo dettaglio per fare in modo che il tuo brand tragga dei reali benefici dall’essere presente sul social. Un elemento che va curato fin nei minimi dettagli è sicuramente la bio, dove andrai a inserire tutti i singoli dettagli (in maniera sintetica). Sicuramente sai che nella bio di Instagram è possibile inserire un link, che rimandi i follower che vedono i tuoi post verso il tuo sito internet (o una landing page preparata per specifiche occasioni). Il punto dolente riguarda il fatto che è possibile inserire un solo link, quando magari vorresti inserirne tanti per promuovere diverse pagine. Ma è proprio così? Continua a leggere per sapere come aggiungere più link su Instagram.
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Un solo link in bio? Non proprio…
Può capitare che un’azienda desiderosa di aprire un profilo Instagram, dove inserire poi nella propria biografia questo unico link che rimandi gli utenti verso il sito web. Ma esiste un modo per far sì che non ci sia un solo link, ma più link all’interno della bio. O meglio, è possibile creare una landing page in cui inserire tutti i link che desideri. In questo modo, il link nella bio sarà quello della landing dove l’utente atterrerà dopo aver appunto cliccato nel link presente nella tua biografia di Instagram.
Come aggiungere più link nella bio su Instagram
Per quanto possa sembrare un qualcosa di complicato, in realtà creare una landing page da aggiungere nella bio del tuo profilo Instagram aziendale è molto semplice.
C’è un apposito strumento, disponibile online (in maniera gratuita, almeno nella versione base), che puoi utilizzare fin da subito. Questo strumento si chiama Linktree. Vediamo quindi come creare la landing.
Per prima cosa, vai nel sito Linktree ed effettua la registrazione, per poter poi fare l’accesso con username e password.
Una volta entrato nel sito, vai nella sezione Appearance per completare il tuo profilo. Carica un’immagine, magari il logo aziendale, il nome del profilo e una breve descrizione dove spieghi di cosa si occupa la tua azienda.
Scorrendo in basso troverai la sezione dedicata alla scelta del tema. Come vuoi che appaia la tua landing? Su che colore vuoi puntare? E per quel che riguarda la struttura? Linktree ti mette a disposizione diversi temi gratuiti, ma puoi sempre effettuare l’abbonamento per accedere ad altri più sofisticati.
Una volta scelto il tema, vai nella sezione Links (clicca sull’apposita voce in alto) e inizia a creare i pulsanti che saranno visibili sulla landing. Per aggiungere un pulsante devi innanzitutto cliccare su Add link.
Aggiungi il link della pagina dove vuoi far atterrare gli utenti, aggiungendo anche un breve testo descrittivo (si consiglia l’utilizzo di emoticon per dar tono al pulsante). Selezionando poi la spunta a destra, il pulsante sarà visibile sulla landing. Ripeti l’operazione ogni qual volta decidi di aggiungere un nuovo pulsante. Nella sezione Analytics avrai poi i dati sui click ricevuti e sulle visualizzazioni.
Aggiungi tutti i link che ritieni opportuno, soprattutto se hai delle nuove promo in corso (noi ti consigliamo di non eccedere con i link, per non avere una landing troppo piena e dispersiva).
Alla fine avrai la tua landing page che andrai a inserire nella bio di Instagram. Quando gli utenti cliccheranno nel link in bio, atterreranno proprio su questa landing dove troveranno tutti i link che avrai deciso di aggiungere. Un passaggio in più rispetto a un collegamento diretto con il sito, ma il vantaggio di poter inserire tutti i link che vuoi.
Questa è la landing page presente nella nostra bio Instagram 👉🏻 Linktree Keliweb
Perché aggiungere Instagram nella tua strategia di marketing
Perché includere Instagram nella tua strategia di Social Media Marketing? Non basta solo Facebook? Ricordiamo innanzitutto che Instagram fa parte, ormai da un bel po’ di tempo, dell’universo Facebook (così come WhatsApp). Diciamo anche che le campagne pubblicitarie che crei su Facebook appaiono anche su Instagram, ampliando di parecchio la visibilità dei post sponsorizzati (questo è possibile se il profilo Instagram è collegato alla pagina Facebook).
Lettura consigliata: un articolo che può aiutarti a creare campagne superefficaci, dove spieghiamo come ottimizzare le inserzioni su Facebook.
Instagram è un social che, da ormai diversi anni, è entrato a far parte della “cassetta degli attrezzi” di milioni di professionisti, aziende e attività commerciali. Una piattaforma che mette a disposizione funzionalità utilissime, come per esempio Instagram Shopping, e che conta attualmente circa 1,28 miliardi di utenti mensili attivi. Ecco alcune statistiche aggiornate su Instagram (statistiche fornite da websiterating.com):
- Il 44% dei consumatori utilizza Instagram per fare acquisti
- Il 71% delle aziende statunitensi utilizza Instagram
- Il 58% degli utenti afferma di essere più interessato a un brand dopo averlo visto su Instagram
- L’80% degli utenti dice di aver acquistato un prodotto dopo averlo visto su Instagram
- Il 90% degli utenti segue almeno un’azienda su Instagram
- Instagram è il settimo sito web più visitato al mondo
- Attualmente Instagram conta 500 milioni di utenti attivi giornalieri
- Il 63% degli iscritti apre Instagram almeno una volta al giorno
- La lunghezza media di una singola sessione su Instagram è di 3,1 minuti
Per concludere
Rendere il proprio profilo Instagram ancora più efficace, per far sì che gli utenti (follower e non) abbiano tutto l’occorrente per entrare in contatto con la tua azienda, visualizzare i prodotti, conoscere le promo e quant’altro.
Ci auguriamo che questo articolo come aggiungere più link su Instagram ti sia d’aiuto per potenziare la tua presenza sul social network.