Agenzie Entrate lancia l’allarme: attacchi ransomware in corso, dati dei professionisti a rischio

Una nuova minaccia sta mettendo in difficoltà un numero imprecisato di professionisti, colpiti da un ransomware capace di criptare i dati presenti su PC (con relativa richiesta di riscatto per lo sblocco degli stessi). Sono almeno due settimane che questa situazione va avanti, con tanti professionisti che si sono trovati alle prese con questi attacchi di phishing. È proprio l’Agenzia delle Entrate a lanciare l’allarme, visto che questo particolare tipo di attacco avviene camuffato da comunicazione dell’Agenzia stessa.

Allarme sicurezza, cosa sta accadendo

Una situazione iniziata nella seconda metà di ottobre e che, per ora, non sembra giungere a una conclusione stabile. Chi per lavoro utilizza PC Windows (non solo singoli professionisti, ma anche aziende e startup), conserva sul proprio computer tutti i dati inerenti l’attività lavorativa.

Cadere vittime di questo ransomware arrivato da poco in Italia è molto semplice, visto che Maze (questo il nome del malware) riesce a “camuffarsi” da comunicazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta entrato, il malware prende in ostaggio i dati presenti sul computer, con relativa richiesta di riscatto per la loro “liberazione”. Un ricatto che in molti sono poi costretti a subire, vista l’importanza dei dati (che possono essere fatture, documenti, contratti ecc) e il loro essere indispensabili per portare avanti l’attività e non avere ripercussioni con i clienti.

Il volto della minaccia: ecco il ransomware Maze

Come annunciato dall’Agenzia delle Entrate, dall’AgID (Agenzia per l’Italia digitale) e da Cert-PA (Computer emergency response team – Pubblica amministrazione), il ransomware agisce in maniera estremamente subdola, apparendo a prima vista come un innocua comunicazione ufficiale.

Il malware utilizza tre domini registrati da poco e su cui, a primo impatto, non si potrebbe nutrire alcun sospetto:

Tantissimi professionisti hanno ricevuto, nelle ultime settimane, delle false email da questi indirizzi. Quelle che a primo impatto sembrerebbero delle comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate (presenti i loghi nei messaggi), in realtà possono essere considerate né più e né meno che dei “Cavalli di Troia”.

Screenshot del messaggio – Immagine di CERT-PA

Il messaggio mail, scritto in italiano corretto (e privo degli errori tipici delle mail farlocche), contiene come allegato un file “Verdi.doc”. Una volta effettuato il download dell’allegato, ecco che si spalancano le porte al ransomware Maze. Il malware oscura i dati e li sblocca solo dopo il pagamento di un riscatto richiesto in criptovaluta.

Grave rischio per i dati dei professionisti

Il malware sta provocando grandi difficoltà a imprese, professionisti e pubblica amministrazione.

Come agisce Maze? Quando viene effettuato il download dell’allegato .doc, il ransomware va a modificare l’estensione dei file, rendendoli così inaccessibili. Nel pacchetto è compresa anche una comunicazione in cui viene spiegato cosa fare per liberare i file (cifrati tramite l’algoritmo RSA-2048). Il tutto si conclude con una richiesta economica in Bitcoin.

Come correre ai ripari: investire nella sicurezza

Invece di correre rischi del genere ed essere poi costretti a pagare cifre astronomiche per non vedere tutta la propria attività andare in crisi, si deve investire in sicurezza per impedire che simili minacce possano ancora arrecarti dei danni.

Meglio investire piccole somme in sicurezza che trovarsi costretti a dover subire un ricatto, con tutte le inevitabili conseguenze. Basti pensare alla perdita di tempo e di denaro (le cifre richieste per lo sblocco dei dati sono molto importanti), oltre che al contraccolpo per la reputazione.

Tutto questo può essere evitato con l’ausilio di servizi specifici. Keliweb fornisce diverse soluzioni per mettere al sicuro il tuo business online e impedire a malware come Maze di metterti in difficoltà.

Con le nostre soluzioni possiamo coprire l’ampio spettro della sicurezza online, tra cui:

Per concludere

Abbiamo visto come agisce il malware Maze e sono stati sottolineati tutto quello che Keliweb può fornirti per innalzare le tue difese in rete.

Non correre il rischio di subire spregevoli ricatti, investi in sicurezza per poter gestire in piena tranquillità il tuo business.

Exit mobile version