HostingTutorial

Come si installa un Certificato SSL su cPanel

Fare acquisti dal web è diventata un’operazione quasi giornaliera, vuoi grazie alla vasta scelta di prodotti disponibili ma sopratutto per il risparmio che è possibile avere.
Un’attività commerciale dotata di un sito che offre vendita online deve garantire ai propri clienti massima sicurezza e trasparenza, in particolar modo al momento del pagamento.
Per fare ciò è necessario avere installato sul proprio sito un sistema di criptazione dei dati.
Tale sistema di criptazione dati può essere reso disponibile con l’installazione di un Certificato SSL.
Inoltre, un certificato SSL può essere necessario per quei siti web che hanno delle app particolari come ad esempio Facebook che per dare accesso alle funzioni legate alle applicazioni richiede un certificato SSL.
A questo punto per avere la possibilità di criptare i dati su un sito web è necessario avere installato sul proprio hosting un Certificato SSL.
Il certificato SSL necessita di un IP dedicato per poter essere installato.

Di seguito i nostri Tecnici vi illustreranno come procedere passo passo per l’installazione del vostro certificato SSL:

Passo 1 – Prerequisiti per Installare un Certificato SSL

Il primo passaggio da effettuare è quello di accertarsi che il proprio sito web abbia un IP dedicato, in caso contrario è necessario acquistarlo presso il provider che fornisce l’hosting.
Se non si trova l’opzione di acquisto rivolgersi all’assistenza in Chat che vi risponderà in tempo reale su come è necessario procedere.

Passo 2
A questo punto è necessario acquistare il certificato SSL.
Ci sono vari tipi di certificati sul mercato, ma generalmente lo Standard è quello che va bene nella maggior parte dei casi.
In caso di dubbi anche in questo caso la Chat si rivela un’ottimo strumento di consulenza.

Passo 3 – Predisposizione Hosting per SSL
Predisponi l’hosting per l’installazione del certificato SSL. Per fare ciò è necessaio creare prima una Key sul server e successivamente creare il CSR (Certificato Signing Request).

installazione-ssl-cpanel1

Passo 4 – Creare una Key per Certificato SSL

Effettua il Login sul tuo cPanel ed individua la funzionalità Gestione SSL (SSL/TLS Manager).
Adesso clicca su Generate, view, upload, or delete your private keys sotto la voce “Private Key“.
Alla schermata successiva click sul pulsante Generate (attenzione: devi lasciare la “Key Size” a 2048 bit) per generare la Key.

installazione-ssl-cpanel2

installazione-ssl-cpanel3

Passo 5 – Creazione CSR (Certificate Signing Request)
Torna indietro alla schermata di gestione SSL e seleziona Generate, view, or delete SSL certificate signing requests
Alla voce “Chiave Richiesto” seleziona la Key che hai generato al passo precedente

Sotto il campo “Dominio” dovrai inserire il dominio sul quale vuoi installare il certificato, ad esempio: www.tuo-dominio.it (si consiglia di utilizzare il www così il certificato sarà attivo sul dominio anche senza www).
I campi successivi invece si riferiscono all’intestatario del certificato ed andranno inseriti in ordine: Città, Provincia, Nazione, Nome Azienda (Nome Persona), Dipartimento Aziendale (Tech, Abbigliamento etc), Email e una Frase di identificazione
A questo punto si può procedere a generare il CSR cliccando sul pulsante Generate”.
installazione-ssl-cpanel4
il CSR appena generato dovrò essere inviato all’ente che emetterà il certificato (ad esempio: GeoTrust, VeriSign, Symatec, Comodo etc.)

Passo 6 – Installazione Certificato SSL
Appena l’ente risponderà per l’accettazione del certificato bsaterà installarlo sul tuo hosting attraverso la voce “Install and Managed SSL“.

Nel caso di prodotti dedicati con già incluso il certificato SSL, come ad esempio il pacchetto: KeliSSL, la pratica di registrazione ed attivazione sarà tutta a carico del provider.

Lascia un commento

Back to top button