Tutorial

Impossibile accedere alla sezione amministrativa di WordPress (errore 404)

L’errore che andiamo ad analizzare oggi si verifica nel momento in cui risulti impossibile accedere alla pagina di amministrazione (login) in quanto la stessa non viene trovata per un errore 404 (tutti i codici di errore sono descritti nelle nostre FAQ). Una possibile soluzione è la seguente: prima di tutto proviamo ad accedere da cPanel al nostro phpMyAdmin: quello che andremo a fare non sarà altro che effettuare un aggiornamento dell’URL del sito nel DB.

phpmyadminA questo punto andiamo a selezionare il nostro database di WordPress, ad esempio Username_wrdp1. Clicchiamo quindi in corrispondenza della tabella wp_options e successivamente su Browse.

wp_optionsIn corrispondenza della colonna option_name andiamo a cercare il valore siteurl e, dopo averlo trovato, facciamo click su Edit Field.

edit_siteurlDobbiamo ora assicurarsi che il valore del campo testuale corrisponda con l’indirizzo del sito: se così non fosse andiamo a modificarlo di conseguenza inserendo il valore corretto. Clicchiamo infine su “Go” per confermare la nostra modifica.

Una soluzione alternativa consiste, invece, nell’operare tramite FTP: in questo caso dovrete accedere alla cartella wp-admin, e fare click – ad esempio mediante FileZilla – con il tasto destro sulla stessa, selezionando poi “Permessi file“. Quello che dovremo fare è aggiornare il valore di CHMOD a 755 e selezionare la spunta “Includi sottocartelle” prima di confermare l’azione mediante il tasto “Ok“.

wp-adminNelle versioni più recenti di FileZilla la finestra si potrebbe presentare come segue.

Schermata 2013-04-08 alle 10.19.02

Ripetere ora le operazioni descritte per le cartelle wp-content e wp-includes: prima di accedere nuovamente alla sezione amministrativa ricordatevi di pulire la cache del vostro browser.

Mostra altro

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento

Back to top button