Un hosting cloud fornisce funzionalità simili a quella di una VPS, con la sostanziale differenza di offrire risorse prettamente on-demand e scalabili. In altri termini l’hosting cloud è l’offerta di Keliweb rivolta a:
- siti web ad elevato traffico che richiedono numerose risorse variabili nel tempo.
Facilità di utilizzo ed l’attivazione sono i principali punti di forza di questo genere di servizio, che possiede come principale caratteristica la scalabilità delle risorse: quando ci riferiamo a quest’ultima caratteristica significa che il sistema fa in modo che ogni utente possa disporre delle risorse che effettivamente consuma senza alcun sovrapprezzo. Questo piano di hosting si rivolge a tutte quelle aziende e webmaster che gestiscano un sito web particolarmente esigente a livello di risorse, e che non dispongano delle competenze per gestire una più complessa VPS oppure un server dedicato.
Le caratteristiche più interessanti della nostra offerta cloud sono:
- database e sottodomini illimitati
- spazio web 10 GB fino a 25 GB
- traffico 400 GB fino a 10 GB
- supporto HTML-PHP -CGI-Perl-RubyGem
- Connettività ridondata
- SLA (Service level agreement o obbligo contrattuale di servizio / anno) 99.9%
Le VPS (Virtual Private Server) sono invece delle vere e proprie macchine virtuali che richiedono un minimo di conoscenze in più per l’utente finale: egli potrà infatti gestire ed installare tutte le applicazioni che desidera da remoto, attivare servizi aggiuntivi impossibili da disporre sui piani di hosting ordinari (come i condivisi) e via dicendo. Integrando questo tipo di soluzione con una CDN (a cui abbiamo dedicato degli articoli ad hoc) potremo quindi massimizzare la velocità di accesso al nostro sito web, e fare in modo che tutti i visitatori possano sfruttare e consultare il sito con prestazioni ottimali rispetto alle altre soluzioni.
Caratteristiche basilari della nostra offerta VPS sono le seguenti, a seconda del piano selezionato:
- CPU da 0.6GHz fino a 6.6Ghz
- RAM da 512MB fino a 4136MB
- spazio web da 10GB fino a 60GB
- traffico da 250GB fino a 2750GB
- accesso di root completo
- manager di riavvio
- accesso KVM (Kernel-based Virtual Machine)
- monitor risorse
- 1 IP fisso