Vuoi creare un server per giocare online con i tuoi amici? Puoi farlo acquistando un servizio di server dedicato presso un hosting, ed installando sullo stesso un software di gestione TcAdmin. Prima considerazione: giocando su internet si da’ la possibilità a persone fisicamente lontane di collegarsi ad uno medesimo server di gioco e partecipare alla partita. A questo bisogna mettere in conto il fatto che la connessione ADSL che si utilizza deve essere sufficentemente veloce a ridurre latenza, rallentamenti e più in generale esperienze che possano minare l’interazione ed il divertimento del gioco stesso. Premesso questo, gli aspetti principali da tenere in considerazione sono i seguenti:
- hardware e software;
- tipologia di hosting necessario.
Per quanto riguarda il primo punto non ci sono dubbi che sia necessario valutare accuratamente una macchina che possa gestire adeguatamente il carico di lavoro, spesso considerevole – tenendo conto del fatto che dovrà dare spazio ai molti videogiocatori in questione. La soluzione che si può considerare (secondo punto) è quindi legata all’acquisto di un server dedicato, che offre tutto quello di cui abbiamo bisogno. Si consideri che la spesa per una tecnologia di questo tipo non è per nulla di poco conto: si parte infatti da almeno 39,00 euro al mese a salire: teniamo inoltre conto del fatto che non esistono attualmente possibilità diverse o più economiche (a meno che qualcuno non offra gratuitamente la macchina), e nè tantomeno è realistico pensare ad una soluzione in housing (un server “fatto in casa” non va bene dato che le nostre connessioni ADSL domestiche sono lente, troppo per un’applicazione professionale).
Una volta deciso l’acquisto dell’hosting dedicato che preferiamo, dobbiamo compiere un passo ulteriore: procurarci un software come TcAdmin che permette, oltre a gestire chat vocali come Ventirlo e TeamSpeak, permette di gestire giochi online su un server dedicato. Esso può essere installato su un hosting dedicato senza limitazioni, anche se l’installazione e la configurazione saranno ovviamente a carico del cliente. Le sue caratteristiche principali sono le seguenti:
- possibilità di essere installato su una molteplicità di server;
- server FTP integrato;
- sicurezza dell’applicazione mediante chiavi criptate a 128bit;
- IP filtering;
- possibilità di eseguire qualsiasi file .exe come servizio;
- monitor avanzato del servizio;
- monitor dei giochi in esecuzione;
- monitor di slot;
- monitor delle risorse utilizzate e del sistema;
- file manager web-based (si accede mediante browser);
- designer di configurazione facilitato;
- possibilità di gestire più utenti;
- possibilità di gestire più di un amministratore;
- setup automatico dell’applicazione;
- load balancing;
- installazione, ripristino e reinstallazione del game server;
- sistema di ticketing integrato;
- sistema per gestire delle news;
- patching system;
- installazione di mod e mappe;
- template;
- supporto ad almeno 75 giochi.
Per maggiori informazioni consultare il sito di TcAdmin.